Partita ferma sullo 0-0 e Retegui, capocannoniere di A, sostituito al 73': perché?
Il miglior realizzatore del campionato italiano è difficile da togliere, soprattutto contro la penultima in classifica e col risultato ancora in bilico

di Fabio Gennari
L'Atalanta non ha fatto gol contro il Venezia e la partita è finita 0-0. Le scelte di Gasperini, soprattutto nel finale, non hanno dato i frutti sperati e c'è un cambio, in particolare, che ha lasciato tutti abbastanza sorpresi: al 28' del secondo tempo, il mister ha tolto Retegui e Posch per inserire Pasalic e Samardzic.
Nel post partita, il tecnico ha spiegato che il cambio era per «attaccare meglio le posizioni anche sugli esterni, ma non siamo riusciti a offendere come al solito». Nello specifico, Gasp ha spiegato che aveva appena inserito Maldini per De Ketelaere, ma l'ex Monza faticava a tenere la posizione larga, si accentrava troppo, andando a "pestare i piedi" del centravanti. A quel punto, ha scelto di togliere quest'ultimo, essendo Maldini appena entrato.
Sul piano tattico, poco da dire: Gasperini li vede tutti i giorni in allenamento, le sfumature legate a quello che un calciatore può o meno dare in certe situazioni di gioco sono difficili da commentare vedendo solo la partita. Tuttavia, ci sono situazione che vanno oltre le questioni tattiche e, contro una squadra che nelle 26 partite di campionato ha subito ben 41 gol, il capocannoniere del campionato non andrebbe mai tolto dal campo, non fosse altro perché la sua prolificità è oggettiva.
Dentro all'area di rigore, avere o meno Retegui fa tutta la differenza del mondo. Dopo un paio di buone occasioni, il centravanti poteva ancora dare molto e anche in caso di cambio di modulo si sarebbe potuto tranquillamente puntare su di lui. Tra l'altro, ora che non ci sono più gli impegni infrasettimanali, per il numero 32 della Dea non c'è nemmeno più bisogno di gestire le forze. Hai un centravanti, molto forte e, dal punto di vista realizzativo, senza eguali in campionato: perché sostituirlo?
Signori sono NOVE ANNI , che siamo tra le 4/5 più forti del campionato grazie a questo SIGNORE(!) e avete pure il coraggio di criticarlo come se foste voi degli allenatori… ma fatemi il piacere!!!
2 punti buttati
Nessun senso perché è l'unico che può segnare di testa. Forse pensava di dover affrontare l'Aston Villa... la sensazione è che la squadra non lo segua più molto ma non per cattiveria, solo per stanchezza (mentale più che fisica) e l'aver dato l'addio anziché dare la spinta per lo sprint finale è stato assorbito come un rompete le righe. Vedremo, poi vince le prossime due e cambia il mondo.
Retegui capocannoniere della serie A, non dovrebbe essere mai sostituito in partite come quella con il Venezia perché è uno dei pochi che ha fiuto del gol e segna in tutti i modi. Purtroppo sabato non era in una delle migliori giornate, visto che nelle 2 occasioni avute non aveva fatto gol. Certo se poi inserisci pasalic allora non ci siamo proprio...
E inoltre lo tiene in campo (Retegui) fino al 90 in partite tipo Verona e Empoli che stai stravincendo con il rischio di infortunio per lo stesso. Pensieri cattivi mi girano per la testa.