Calma e gesso

Partite consecutive senza vittorie, nell'era Gasperini si è arrivati a nove partite

L'Atalanta deve continuare a crederci, il momento non è peggiore di altri che sono già stati vissuti e che sono stati brillantemente superati

Partite consecutive senza vittorie, nell'era Gasperini si è arrivati a nove partite
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'Atalanta di Gasperini non ha ottenuto la vittoria nelle ultime tre partite contro Lecce, Milan e Udinese. I più pessimisti già si preoccupano del fatto che la prossima è col Napoli e che quindi si potrebbe arrivare a quattro gare senza vincere.

Ci siamo quindi posti una domanda: è già capitato, alla Dea di Gasperini, di infilare filotti così negativi? Abbiamo trovato altre quattro occasioni in cui per quattro partite di fila non ci sono stati successi, ma in altrettante occasioni il filotto arrivò a cinque ed è successo addirittura di arrivare a quota nove partite consecutive senza vittorie.

L'analisi abbraccia tutte le partite ufficiali, nella stagione 2018/19 nei preliminari di Europa League arrivò lo 0-0 con il Copenaghen (doppio) inframezzato dal 3-3 sul campo della Roma. Dopo la clamorosa eliminazione contro i danesi, l'Atalanta perse a Bergamo con il Cagliari e a Ferrara con la Spal, poi arrivò il 2-2 con il Milan, lo 0-0 contro il Torino, il 2-0 sul campo della Fiorentina e lo 0-1 interno contro la Sampdoria. Una striscia che fece pensare a tutti che, dopo la prima avventura di Europa League (chiusa con il pari interno contro il Borussia Dortmund) e i preliminari della stessa competizione chiusi con il doppio pareggio (e sconfitta ai rigori con il Copenaghen), la magia fosse finita.

Il campo ha detto altro: quella stagione, infatti, si concluse con la Dea che strappò la prima qualificazione alla Champions. Sul campo di Reggio Emilia, giocando in casa. Ogni anno è diverso, ogni stagione è diversa e anche se il momento è difficile è giusto ricordare che ce ne sono stati anche di peggiori e che alla fine, con tanto lavoro, la Dea di Gasperini è riuscita (quasi) sempre a fare qualcosa di grande. Anzi, grandioso.

Seguici sui nostri canali