Pasalic ha fatto 50: nessun croato ha segnato tanto in A, giocatore preziosissimo
Bella prestazione a Venezia e primo gol stagionale per il numero 8, che è arrivato a un traguardo personale importante in Italia
di Fabio Gennari
Con quello segnato a Venezia (il quinto personale ai lagunari), Mario Pasalic ha toccato quota 50 gol in Serie A tra Atalanta e Milan. Si tratta di un traguardo importante, perché nessun croato era arrivato a tanto nel massimo campionato italiano.
Alle spalle di Pasalic ci sono ora elementi come Perisic (49), Kalinic (44), Budan (44) e la coppia Boksic (34)-Mandzukic (31). Considerando che il nerazzurro non è mai stato un titolarissimo conclamato per tutta la stagione, il risultato è ancora più da applausi.
Visualizza questo post su Instagram
I 50 gol segnati da Pasalic sono arrivati in 228 partite, quello che conta di più è il minutaggio, che (dati Transfermarkt) è a quota 13.278', per una media quindi di una rete ogni 265 minuti. Ovvero ogni tre partite intere. Si tratta di numeri di tutto rispetto, che si accompagnano a una valutazione calcistica molto importante: Gasperini lo ha utilizzato in diversi ruoli, sia in mezzo al campo che in attacco. Spesso le risposte date dal croato sono state molto importanti e i tifosi della Dea lo sanno bene.
Una delle doti più interessanti di Pasalic è la capacità di non andare mai sopra le righe. Che giochi o non scenda in campo, il croato è sempre a disposizione e cerca di farsi trovare pronto. Non è un caso che Gasperini, da quando Pasalic è a Bergamo, lo abbia scelto per ben 261 volte. Pasalic ha il contratto in scadenza 2025, ma già da qualche mese si sente parlare di possibile rinnovo, che sarebbe molto importante. Per tutti.
Grande SuperMario