Atalanta
Le possibili scelte

Per il Venezia è ballottaggio Muriel-Boga per fare coppia con Zapata

Senza Malinovskyi, Gasperini ha diverse opzioni a disposizione, ma la scelta potrebbe ricadere su uno dei due attaccanti

Per il Venezia è ballottaggio Muriel-Boga per fare coppia con Zapata
Atalanta 23 Aprile 2022 ore 08:45

di Fabio Gennari

Uno è già suo compagno di nazionale nella Colombia, ma non è mai stato un partner fisso d'attacco nella formazione di Gasperini. L'altro lo sta conoscendo in queste settimane, dopo che il mercato di gennaio lo ha portato in dote al gruppo nerazzurro avendo caratteristiche che mancavano e che non abbiamo ancora visto completamente espresse. Luis Muriel e Jeremie Boga sono in ballottaggio per la sfida di oggi (ore 15) al Penzo, dove l'Atalanta scenderà in campo alla ricerca di una vittoria fondamentale per provare a sognare ancora l'Europa.

Le caratteristiche dei due giocatori che si giocano una maglia vicino a Zapata sono diverse, nessuno in questa fase della stagione sembra al top della condizione e l'unica differenza è che di Muriel sappiamo già cosa può fare e ne stiamo osservando una decrescita importante sul piano del rendimento (almeno nelle ultime settimane, a parte qualche rara occasione), mentre per Boga i dubbi sono legati a quanto effettivamente possa dare alla causa della Dea: fino a questo momento, con due gol e poche prestazioni convincenti, non c'è piena soddisfazione.

Se Gasperini giocherà con due punte e Koopmeiners alle spalle, è più probabile che tocchi a Muriel e Zapata; se il disegno fosse invece un 3-4-3 o un 3-4-1-2, Boga garantirebbe un po' più di flessibilità e spunti partendo dalla fascia, con Pasalic che non va escluso in partenza.

Il 4-2-3-1, senza Malinovskyi, potrebbe dare spazio un po' a tutti in attacco, con un difensore centrale che sarebbe sacrificato. In ogni caso, a prescindere dalle decisioni di Gasperini, questa è una gara da vincere e per farlo bisogna essere molto pericolosi in zona gol.

Seguici sui nostri canali