A Corciano

Per la prima volta, sfida tra due seconde squadre: amichevole tra Atalanta U23 e Juve Next Gen

La partita, in programma oggi (4 giugno) alle 17.30, si gioca per la prima edizione del "Trofeo dell'Armonia Sportiva". Sarà l'ultima uscita stagionale

Per la prima volta, sfida tra due seconde squadre: amichevole tra Atalanta U23 e Juve Next Gen
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Per la prima volta nella storia del calcio italiano, le due seconde squadre dei top club di Serie A, Atalanta U23 e Juventus Next Gen, si affronteranno in amichevole. Le due squadre scenderanno in campo oggi (martedì 4 giugno) a Corciano (provincia di Perugia), in occasione della prima edizione del "Trofeo dell'Armonia Sportiva". Un evento voluto dall'Oratorio Laico Solomeo Castel Rigone per celebrare i club che scommettono sui giovani talenti attraverso progetti di formazione di alto livello.

Il calcio d'inizio al Centro Tecnico Federale Don Alberto Seri è fissato per le 17.30. Si tratta probabilmente dell'ultima uscita stagionale per queste due formazioni, che hanno appena concluso il proprio cammino nei play-off di Serie C dopo quanto di buono mostrato nelle rispettive regular season.

L'Atalanta U23, guidata da Modesto, è uscita per mano del Catania, mentre la Juventus Next Gen di Brambilla (ex allenatore della Primavera nerazzurra) è stata eliminata dalla finalista Carrarese. Due percorsi apparentemente simili, ma con modi di operare completamente differenti, per due società accomunate dalla volontà di investire sui giovani. Un progetto consolidato da anni per i bianconeri, una sfida appena iniziata per i bergamaschi.

Quella di Corciano potrebbe essere anche una sorta di anticipazione di un futuro ancora molto lontano nel quale, ipoteticamente, potrebbe venir istituito un campionato a parte dedicato esclusivamente alle seconde squadre, un po' come accade in Inghilterra.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali