Cessione vicinissima

Pierluigi Gollini a un passo dal Tottenham: ultimi dettagli, a breve previsto l'annuncio

Il numero 95 dei nerazzurri ha ormai un accordo con gli Spurs, per il passaggio ufficiale alla formazione inglese mancano solo i dettagli

Pierluigi Gollini a un passo dal Tottenham: ultimi dettagli, a breve previsto l'annuncio
Atalanta 20 Luglio 2021 ore 09:45

di Fabio Gennari

Passi avanti importanti per il passaggio di Pierluigi Gollini, ormai ex portiere titolare dell'Atalanta, agli inglesi del Tottenham. La formula giusta, come anticipato, è il prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo una volta raggiunto un certo numero di presenze. Secondo gli ultimi rumors, l'accordo potrebbe avere inizialmente durata annuale, in caso di volontà da parte degli inglesi di prolungare per un secondo anno il prestito è già stata individuata la somma necessaria.

Prima dell'ufficialità manca ancora qualche dettaglio, ma si parla di un accordo raggiunto su queste basi: prestito con diritto fissato a 15 milioni di euro al 30 giugno 2022, in caso di prolungamento fino al 30 giugno 2023 il Tottenham verserà all'Atalanta altri 2-3 milioni di conguaglio. Per arrivare al sì definitivo manca ancora qualcosina, ieri a tarda sera da Zingonia hanno fatto sapere che potrebbe volerci qualche ora in più per chiudere e, ad esempio, va capito se il prestito sarà oneroso o meno, almeno nell'immediato.

Si tratta comunque di una soluzione ottimale per tutti, il portiere certamente va ad aumentare il suo stipendio e si ritroverà in una società che quest'anno non giocherà la Champions (il Tottenham è qualificato per la Conference League) ma che lotta sempre ai vertici della Premier, mentre l'Atalanta copre così tutto l'investimento fatto per Musso. Gli inglesi, inoltre, anticipano di un anno la scadenza del contratto di Lloris, che il 30 giugno 2022 chiuderà il suo rapporto con gli Spurs a 35 anni e mezzo.

Dai social, sempre ieri sera, è spuntato un altro dettaglio importante che conferma come la trattativa sia ormai in chiusura. Fabrizio Romano, giornalista di Sky molto informato sulle questioni di mercato, ha pubblicato un post (foto in apertura) confermando come l'operazione Gollini-Tottenham sia ormai in dirittura d'arrivo. Tra gli oltre 180mila "like" ricevuti c'è anche quello dell'estremo difensore di Poggio Renatico: ormai non ci sono più dubbi, l'Atalanta e il suo ex portiere titolare sono ai saluti.