Le pagelle

Prestazione clamorosa di Koopmeiners, bravissimi anche Sportiello e Hojlund (incerto Scalvini)

Tante valutazioni positive, il numero 7 olandese è decisamente sopra la media ma ci sono diversi giocatori che convincono assai

Prestazione clamorosa di Koopmeiners, bravissimi anche Sportiello e Hojlund (incerto Scalvini)
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Tante belle prestazioni, una prova incredibile di Koopmeiners e segnali di alto livello da parte di tanti nerazzurri. Unico neo? La prestazione di Scalvini che è parso un po' in difficoltà.

Sportiello 7,5: chiude la sua esperienza a Bergamo con una grande partita. Bella parata al 7’ su Colpani in tuffo, addirittura strepitoso al 27’ ancora su Colpani mentre non può nulla sulla pennellata del 2-1. Perdita importante per il futuro. (88’ Rossi sv)

Toloi 6: serata con tanto cuore e pochissime sbavature, una di queste gli costa il giallo nella ripresa,ma si tratta di dettagli dentro una partita che l’Atalanta ha vinto comunque molto bene.

Djimsiti 6: si lascia superare troppo facilmente da Petagna nel finale quando l’ex atalantino insacca il 4-2, per il resto partita di buon livello che conferma la sua stagione.

Scalvini 5,5: i due pericoli del primo tempo firmati Colpani sono arrivati entrambi dalla sua parte, il gol lo segna l’ex nerazzurro e complessivamente è l’unico a non raggiungere il 6. (60’ Okoli 6: finale di gara senza problemi e senza grandi squilli, elemento da valutare molto bene pensando al futuro).

Maehle 7: perfetto il suo cross di destro per Koopmeiners che insacca il vantaggio, entra anche nel 2-0 con la palla strappata dai piedi di Ciurria e nella ripresa arriva in area con una continuità davvero importante. Ottima gara.

de Roon 6,5: chiude e riparte, si vede come al solito poco nei momenti “da copertina” eppure lui è sempre nel cuore del gioco. A battagliare. A fare la differenza.

Ederson 7: recupera un gran pallone da cui nasce l’occasione per il 2-0 fallita da Hojlund, prima e dopo continua a lavorare forte da mediano e appoggia l’azione di de Roon con grande efficacia. Nel secondo tempo sfiora anche il gol, fino alla fine è sul pezzo.  (88’ De Nipoti sv)

Zappacosta 6: gara di controllo, senza particolari squilli e con una prova giudiziosa nella zona destra del campo.

Koopmeiners 8,5: al 4’ Caldirola gli regala il pallone del vantaggio ma lui sparacchia sul fondo, si riscatta al 12’ con il gol dell’1-0 su cross di Maehle e chiude il miglior primo tempo degli ultimi tempi con il raddoppio ancora su palla recuperata dal compagno danese. Nella ripresa è ancora protagonista, sfiora la tripletta personale prima di servire a Hojlund la palla del 3-1 e la trova con un gol da fenomeno al 79’ (stoccata mancina praticamente da centrocampo). Gara di straordinario livello, chiude in doppia cifra.

Pasalic 6: gioca a supporto di Hojlund insieme a Koopmeiners e al 27’ è bravissimo a mandarlo al tiro, perde qualche pallone di troppo, ma è sempre sul pezzo.  (60’ Lookman 6,5: entra bene, si vede che non è al top ma la giocata per il 5-2 di Muriel è da grande attaccante e merita mezzo punto in più).

Hojlund 7,5: si mangia il 2-0 al 27’ su assist di Pasalic, sfiora il 3-0 al 48’ con una staffilata di sinistro e poi segna il 3-1 su assist perfetto di Koopmeiners al 74’: prima e dopo combatte con qualsiasi cosa gli capiti a tiro, sia un calciatore del Monza o semplicemente la pioggia. (83’ Muriel 6: segna al 92’ il gol del 5-2 su assist di Lookman, gioca pochi minuti ma è bravo a farsi trovare pronto)

All. Gasperini 7: chiude a 64 punti, con 66 gol fatti (terzo attacco di A) e restando tra le prime 7 per 38 gare di fila. Porta l’Atalanta al quinto posto vincendo alla grande l’ultima di campionato contro una formazione decisamente interessante. E lo stadio lo acclama in modo netto ed emozionante.

Seguici sui nostri canali