si ricomincia

Primo giorno di raduno per l'Atalanta, ma senza Juric: l'allenatore è ricoverato a Seriate

Il tecnico si trova in ospedale per un'infiammazione alle vie aeree. Stamattina sono arrivati in 27 giocatori al Bortolotti di Zingonia

Primo giorno di raduno per l'Atalanta, ma senza Juric: l'allenatore è ricoverato a Seriate
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto in apertura: Juric con il dott. Panciera dell’ospedale Bolognini di Seriate (Asst Bergamo Est)

Un raduno particolare quello che ha preso il via questa mattina al Centro Bortolotti di Zingonia. Per la prima volta nella sua storia recente, l'Atalanta ha iniziato la preparazione estiva senza il proprio allenatore presente fisicamente. Ivan Juric, infatti, si trova ricoverato presso l'ospedale di Seriate per una severa infiammazione alla gola che ha richiesto cure mediche specialistiche.

Una mattinata diversa dal solito

I giocatori hanno iniziato ad arrivare dalle 7 del mattino, con un cambio di programma rispetto alle precedenti stagioni: la tradizionale colazione di inizio ritiro è stata anticipata di qualche ora. Una scelta che ha colto di sorpresa anche i tifosi, che si sono presentati in pochi a dare il benvenuto ai giocatori. Tra i primi ad arrivare Sead Kolasinac, seguito a ruota da Lazar Samardzic e dal resto del gruppo.

WhatsApp Image 2025-07-15 at 09.16.17 (2)
Foto 1 di 5

Pasalic

WhatsApp Image 2025-07-15 at 09.16.17 (3)
Foto 2 di 5

Maldini

WhatsApp Image 2025-07-15 at 09.16.17 (1)
Foto 3 di 5

Raimondi

WhatsApp Image 2025-07-15 at 09.16.18 (2)
Foto 4 di 5

Il ds Tony D'Amico

WhatsApp Image 2025-07-15 at 09.16.18 (1)
Foto 5 di 5

Luca Percassi

Non è passato inosservato lo striscione appeso fuori dal centro di allenamento: «L'Atalanta è vanto e gloria, chi fa polemiche vada a Trigoria». Un chiaro riferimento alle discussioni che hanno accompagnato l'arrivo di Juric dopo l'addio di Gian Piero Gasperini, con una parte della tifoseria che continua a manifestare nostalgia per l'era del tecnico di Grugliasco.

Ventisette i giocatori presenti al primo giorno di lavoro, inclusi alcuni rientri dai prestiti come Bakker, El Bilal Touré e Godfrey. Nonostante l'assenza del mister, la preparazione è iniziata regolarmente con la prima seduta di allenamento agli ordini del resto dello staff e sotto gli occhi vigili della dirigenza, mentre si attende il ritorno di Juric per dare il via alla stagione 2025/2026. Presenti anche la Under 23 e la Primavera, agli ordini rispettivamente di mister Bocchetti e mister Bosi.

Bergonzi, Cortinovis e Ghislandi dell'Atalanta U23

Il comunicato ufficiale

La società ha diramato una nota ufficiale sulle condizioni di salute dell'allenatore: «Atalanta BC comunica che l'allenatore Ivan Jurić nei giorni scorsi è stato sottoposto a ricovero presso il presidio Ospedaliero Bolognini di Seriate nel reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal Dottore Davide Panciera a seguito di una importante infiammazione delle vie aeree superiori, complicata con un'infezione batterica dell'epiglottide trattata con terapia antibiotica endovenosa. Il quadro clinico attuale è in netto miglioramento ed è prevista una dimissione protetta già nei prossimi giorni».

Le condizioni del tecnico sono dunque in miglioramento e il suo ritorno a Zingonia è atteso a breve, per iniziare finalmente il suo percorso sulla panchina nerazzurra.