Attesa

Processo Juve e Roma-Salernitana: giornata importante anche per l'Atalanta

I nerazzurri sono ora sicuri del settimo posto, ma una penalizzazione dei bianconeri e una non vittoria dei giallorossi sarebbero importanti

Processo Juve e Roma-Salernitana: giornata importante anche per l'Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La vittoria dell'Atalanta contro il Verona ha permesso ai nerazzurri di staccare aritmeticamente le squadre che attualmente occupano l'ottavo posto. Inoltre, sottolineando come la Dea sia sicura (almeno) del settimo posto, oggi andrà in scena il processo alla Juventus, con la Corte d'Appello che potrebbe infliggere un'altra penalizzazione importante ai bianconeri. Infine, questa sera c'è Roma-Salernitana: i giallorossi devono vincere per sorpassare nuovamente la squadra di Gasperini.

Si tratta di due appuntamenti importanti, diversi per il campo dove si giocheranno le "partite" e anche per gli impatti che potrebbero avere sulla classifica. Ciò che unisce le situazioni, potenzialmente, è il riflesso che decisioni e risultato dello Stadio Olimpico avranno sulla graduatoria del massimo campionato.

Per tradurre tutto in numeri: se davvero la penalizzazione della Juventus sarà di 12 punti (come rivelano indiscrezioni), anche vincendo a Empoli i bianconeri finiranno al settimo posto. Quindi dietro alla Dea. E se la Roma non vincesse, la squadra di Gasperini sarebbe quinta.

Chiaramente si ragiona per supposizioni, le cose potrebbero anche andare diversamente, ma è bene tenere tutto monitorato perché alla fine conta la classifica e se ci sono partite o situazioni che possono cambiarla è giusto tenerle in considerazione. La formazione nerazzurra, dal canto suo, riprenderà a lavorare al Centro Bortolotti per preparare la gara di San Siro contro l'Inter con una classifica che da qui a sabato potrebbe cambiare molto. Staremo a vedere.

Seguici sui nostri canali