Rebus difesa: squalificato Toloi, vicino al rientro Djimsiti e ci sono diverse alternative
Lo stop per somma di ammonizioni del capitano atalantino toglie una pedina preziosa dallo scacchiere difensivo della formazione
di Fabio Gennari
Berat Djimsiti ha svolto una parte della seduta di allenamento di ieri in gruppo. La notizia più importante, per la difesa di Gasperini, è questa, dato che il difensore albanese si era dovuto fermare per un guaio muscolare al tramonto del primo tempo di Napoli-Atalanta.
Il recupero del ragazzo sarebbe molto prezioso, dato che per la sfida con il Bologna il tecnico di Grugliasco non potrà contare su capitan Toloi, che è squalificato (era in diffida ed è stato ammonito a Cremona). Ma con cinque elementi a disposizione ci sono comunque più soluzioni.
Se Djimsiti dovesse confermare i progressi e quindi essere a disposizione, la scelta potrebbe ricadere su lui e Scalvini braccetti e Palomino centrale, favorito su Demiral. Nel caso giocasse il turco, il tucumano potrebbe spostarsi a sinistra con il giovane azzurro a destra (e Djimsiti out), mentre è più complicato (ma non da escludere totalmente) l'impiego di Okoli. Il prodotto del vivaio, che l'anno scorso era in prestito a Cremona, nel 2023 non ha ancora avuto modo di giocare con continuità e questo è senza dubbio un fattore da considerare. Per il presente e il futuro.
Altre opzioni difensive prevedrebbero Ruggeri braccetto piuttosto che il passaggio alla difesa a quattro, ma si tratta di varianti che non paiono, oggi, quelle più probabili per una squadra che ha soluzioni, tecniche e tattiche, ormai abbastanza collaudate. Tra l'altro, con 32 reti subite (le stesse dell'Inter), l'Atalanta ha la sesta difesa del torneo e anche questo inciderà molto nella corsa finale a un posto in Europa.