Retegui e Lookman a secco, ma Italia e Nigeria vanno avanti. Gli altri nerazzurri in campo
Le punte ieri (14 novembre) hanno fatto bene, ma oggi tocca ad altri ragazzi del Gasp. Occhi puntati soprattutto su Pasalic e Samardzic
di Fabio Gennari
Il centravanti azzurro ha preso parte alla bella vittoria dell'Italia in Belgio (0-1), l'attaccante nigeriano ha giocato quasi tutta la gara pareggiata dai suoi con il Benin (1-1) e tutti e due possono festeggiare la qualificazione: Retegui ai quarti di finale di Nations League, Lookman alla Coppa d'Africa.
Gli attaccanti dell'Atalanta sono subito scesi in campo con le rispettive Nazionali e i risultati li hanno premiati: non hanno fatto gol, ma sono stati protagonisti da titolari.
Il raggiungimento dell'obiettivo di Italia e Nigeria, al netto del fatto che i giocatori saranno ancora impegnati domenica (17 novembre) per Italia-Francia e lunedì per Nigeria-Ruanda, lascia pensare che i rispettivi commissari tecnici possano mollare un po' la presa e risparmiare loro fatiche nel prossimo turno. Certo, tornassero prima sarebbe meglio, ma non siamo nemmeno di fronte a una situazione di calendario particolarmente sfavorevole.
Oggi (15 novembre) è invece il turno di altri cinque nerazzurri. Si parte alle 16.15 a Empoli con Italia-Francia Under 21, che vedrà impegnati Palestra e Ruggeri, mentre nelle ore successive toccherà a Sulemana (Angola-Ghana), Pasalic (Scozia-Croazia) e Samardzic (Svizzera-Serbia). Per tutti, un minutaggio importante sarebbe prezioso pensando a un rientro a Bergamo da nuovi (o confermati) protagonisti.
Troppi zoppi