Retegui o Lookman? No, il più preciso è de Roon: ogni suo tiro nello specchio è gol
Il numero 15 olandese è un cecchino in fase di conclusione: quando riesce a mirare la porta avversaria, segna sempre

di Fabio Gennari
Ci sono dei numeri, nelle pieghe di una stagione, che spesso sorprendono. In attacco la Dea ha due marcatori come Retegui (25 gol stagionali) e Lookman (18) che si stanno distinguendo (non solo a Bergamo, ma anche a livello italiano) per la loro prolificità. Ma c'è una curiosità che li accomuna: nessuno dei due, per percentuale di gol segnati rispetto ai tiri in porta tentati, è il migliore della squadra. Il numero 32 argentino ha infatti il 64 per cento di realizzazione rispetto ai tiri tentati, il nigeriano è al 49 per cento.
Tra i giocatori in rosa parliamo del secondo e del terzo in questa speciale classifica, mentre il primo in assoluto è Marten de Roon: l'olandese ha finora insaccato ogni tiro verso la porta che ha tentato.
Il numero 15 olandese ha centrato lo specchio in quattro occasioni e ha sempre mandato la palla alle spalle del portiere avversario. Una precisione praticamente chirurgica che, sebbene con numeri che in senso assoluto sono molto inferiori a quelli dei compagni, lo pone all'attenzione di chi analizza i dati offensivi del gruppo.
Detto che Zaniolo, ora alla Fiorentina, viaggiava alla media del 50 per cento (3 reti con 6 tiri in porta), alle spalle di de Roon, Retegui e Lookman c'è Brescianini, che ha insaccato 5 reti in stagione con 11 tiri nello specchio della porta (45 per cento), mentre Zappacosta (anche lui 5 gol tra tutte le competizioni) è al 42 per cento (12 conclusioni).
Sopra la soglia del 40 per cento c'è anche De Ketelaere, che ha insaccato 11 reti con 27 tiri nello specchio. Il peggiore? Bellanova, con un gol a fronte di 7 conclusioni, anche se lui è tra i più bravi con gli assist, che sono 6 in stagione.