Lo dicono i numeri

Ruslan Malinovskyi si sta prendendo l'Atalanta, l'ucraino è sempre più decisivo

I tifosi lo chiamano "Colonnello" e in campo si muove come un veterano. Fa sempre qualcosa di importante: a Cagliari si è conquistato il rigore decisivo

Ruslan Malinovskyi si sta prendendo l'Atalanta, l'ucraino è sempre più decisivo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Di lui si parla sempre troppo poco. Eppure i numeri sono importanti e le prestazioni, largo a destra o nel cuore del gioco a far da rifinitore, migliorano partita dopo partita. Con quattro gol fatti, un assist, un rigore procurato e 942 palloni giocati in 1.264' minuti (26 presenze, 9 dall'inizio), Ruslan Malinovskyi si sta ritagliando uno spazio sempre più grande nella Dea di Gasperini e grazie alla sua presenza il tecnico può gestire in modo ottimale anche le assenze di Ilicic o Gomez per spezzoni di gara.

Fisicamente potente e dal punto di vista tattico sempre ben posizionato, l'unico "difetto" che ancora un po' si nota nelle sue prestazioni è legato ai tempi di gioco. Capita di vedergli toccare il pallone una volta di troppo e questo causa magari la perdita del pallone, anche se lo spirito e la grinta che mette in campo gli permettono di recuperare anche il possesso palla: alla Sardegna Arena è successo ben nove volte. Ora che ha anche "ripulito" i cartellini (era diffidato, ha saltato Atalanta-Napoli), il tecnico Gasperini potrà gestirlo al meglio fino alla fine.

Seguici sui nostri canali