Scamacca è rimasto a Bergamo, due settimane per preparare al meglio il rush di primavera
Insieme agli altri (pochi) elementi della prima squadra a Zingonia, il centravanti romano sfrutterà la sosta per continuare a migliorare il suo rendimento
di Fabio Gennari
I due gol di fila segnati negli ottavi di finale di Europa League contro lo Sporting Lisbona (più un palo e una strepitosa parata di Israel all'Alvalade), uniti a prestazioni di ottimo livello e a una partecipazione alla manovra certamente migliore rispetto ad altre prove del recente passato, raccontano di un Gianluca Scamacca che, in questa fase della stagione, sta trovando continuità di prestazioni e riscontri dal campo di grande importanza. Per se stesso e per il gruppo nerazzurro.
Il numero 90 nerazzurro, in questa sosta per le Nazionali, è rimasto a Bergamo. Il ct Spalletti, in conferenza stampa, ha fatto intendere che non si tratta di una bocciatura definitiva e pensando ai prossimi Europei è evidente come una crescita delle prestazioni del centravanti romano potrebbe coincidere con una nuova opportunità di mettersi in mostra.
Il ragazzo punta quantomeno ad avvicinare la quota 16 gol segnati con il Sassuolo un paio di stagioni fa. Al momento è fermo a 9, ma con almeno 14 partite ancora da disputare. Non è impossibile.
Rimanere a Zingonia a lavorare permetterà al giocatore di rifinire la preparazione e cercare di limare quei difetti, quei dettagli e quelle sfumature del suo modo di scendere in campo che, per il finale di stagione e in prospettiva futura, possono diventare davvero determinanti. Gasperini e tutto l'ambiente credono molto in lui, la società ci ha investito tanto e ora si iniziano a vedere frutti decisamente in linea con le aspettative. Scamacca è un calciatore forte, si tratta solo di dimostrarlo con continuità sul campo.
Penso che questo ragazzo se saprà sfruttare tutte le sue doti fisiche e tecniche diventerà un grande centravanti. Ha tutte le caratteristiche del centravanti vero. Tiro, colpo di testa, velocità nei passaggi. Se posso permettermi manca solo un po' di convinzione nei suoi mezzi. Dai Gianluca forza non essere polemico con te stesso. Ti vedo in TV in sempre un po' contrariato dopo una giocata Sarai determinante nelle prossime partite. Contiamo su di te almeno x vincere la coppa Italia che la Lazio ci ha rubato nella finale del 2019.