La versione ufficiale

Scontro Gasperini-Pradè dopo la partita al Franchi, la verità della Procura Federale

Secondo La Stampa, i funzionari dell'organo della giustizia sportiva hanno assistito a scene ben diverse da quelle riportate dai media toscani

Scontro Gasperini-Pradè dopo la partita al Franchi, la verità della Procura Federale
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Dopo il fischio finale di Fiorentina-Atalanta, secondo alcune ricostruzioni arrivate da Firenze già nella tarda serata di ieri, si sarebbe vissuti momenti di tensione nella zona degli spogliatoi del Franchi, con Gasperini protagonista di insulti e addirittura uno sputo nei confronto del ds dei viola Pradè.

Come sempre, in queste situazioni le campane andrebbero sentite tutte e su La Stampa, nelle ultime ore, è stata fatta una ricostruzione dei fatti molto diversa rispetto a quella circolata inizialmente. La fonte? Né la Fiorentina né l'Atalanta, bensì gli inviati della Procura Federale che erano presenti e hanno redatto tre pagine di verbali.

La ricostruzione della Procura Federale

«Sulle scale che dal piano spogliatoio della Fiorentina portano al piano spogliatoio dell’Atalanta - raccontano i delegati della Procura su La Stampa - il ds della Fiorentina Daniele Pradè, circondato da tesserati della Fiorentina che cercavano di riportarlo nei propri spogliatoio, urlava nei confronti dell’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini. Contestualmente, al piano dello spogliatoio dell’Atalanta, si sentivano le urla dell’allenatore Gasperini nei confronti del dirigente Pradè, il cui contenuto non veniva percepito a causa del sovrapporsi delle urla dei tanti tesserati presenti».

Stando a quanto riportato, Gasperini era nel suo spogliatoio ed è stato Pradè, che si trovava sulle scale ed era «circondato di tesserati che cercavano di riportarlo nel proprio spogliatoio», a insultare il tecnico nerazzurro. Dagli stralci riportati non si parla di altro, certo non di sputi: il clima, da quel che si legge, era decisamente teso, ma quello che più conta è che c'è un referto che sarà vagliato dal Giudice Sportivo.

I cori della Fiesole contro Gasperini

Un altro elemento importante, praticamente dimenticato da tutte le ricostruzioni a tinte viola, è l'antefatto che era avvenuto durante il primo tempo. «Il sale nella coda -  scrive ancora La Stampa - di una partita che, nel referto della Procura Federale, era stata caratterizzata anche, al 27’ e 28’ del primo tempo, dai cori offensivi intonati nei confronti di Gasperini "da parte dell’intera Curva Fiesole, con la capienza odierna di 8.500 spettatori". La palla adesso passa al Giudice Sportivo, che deciderà se applicare sanzioni o meno anche sulla base del referto compilato dall’arbitro Guida».

Seguici sui nostri canali