La curiosità

Atalanta, hai scritto la storia: è la quinta italiana capace di vincere col Liverpool ad Anfield

Nessuna formazione italiana era mai riuscita a conquistare la vittoria con 2 gol di scarto nel tempio del calcio di Liverpool

Atalanta, hai scritto la storia: è la quinta italiana capace di vincere col Liverpool ad Anfield
Atalanta 26 Novembre 2020 ore 00:26

di Fabio Gennari

La clamorosa vittoria ottenuta dalla squadra nerazzurra in casa del Liverpool, oltre a essere qualcosa di estremamente prestigioso per l’Atalanta, rappresenta anche qualcosa di raro per il calcio italiano. Gli orobici hanno ottenuto la quinta vittoria di sempre del nostro movimento nella casa dei Reds, lo hanno fatto nella serata che sembrava più difficile e dopo un 5-0 subito a Bergamo che aveva ghiacciato un po’ tutti.

Il primo club capace di vincere a Liverpool è stato il Genoa di Bagnoli, che superò i Reds per 2-1 nei quarti di Coppa Uefa del 1992. Successivamente, la Roma di Capello vinse, sempre in Coppa Uefa, per 1-0 nel 2001, mentre nel 2009 la Fiorentina di Prandelli ha battuto i padroni di casa per 2-1 nella fase a gironi della Champions League. L’ultima italiana a vincere prima dell’Atalanta fu l’Udinese di Guidolin, che si impose per 3-2 nella fase a gironi di Europa League. Nessuno, prima dei bergamaschi, era mai riuscito a superare il Liverpool in casa sua con due gol di scarto.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità