Le pagelle

Segnano Miranchuk e Scamacca, ma il più bravo di tutti, per distacco, è De Ketelaere

Grande prova del belga, molto bene anche gli esterni e prova corale di sostanza da parte di un gruppo sempre più in palla

Segnano Miranchuk e Scamacca, ma il più bravo di tutti, per distacco, è De Ketelaere
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Ancora una prestazione importante di tutta la squadra, un'altra prova di grande livello resa ancora più preziosa dalla prova del talentuoso trequartista (o centravanti?) belga.

Carnesecchi 6,5: prima parata, di piede, al 35’ sul destro di Ebosele. Si ripete al 44’ su Samardzic e al 47’ su Walace, mentre è “artistico” sulla punizione di Lovric al 79’. Complessivamente, sicuro e preciso.

Scalvini 6,5: va al tiro al 19’ su appoggio di Scamacca, ma la conclusione è centrale. Prima e dopo controlla le operazioni nella sua zona e non va mai in difficoltà. (80’ Palomino s.v.: finale di gara di grande sostanza).

Djimsiti 6,5: diventa complicato commentare le sue prestazioni, perché la continuità di gioco che mette in mostra senza mai mollare di un centimetro è sempre di altissimo livello. Certezza assoluta.

Kolasinac 7: grande salvataggio di testa al 49’ su cross di Kamara, qualche diagonale di grande intelligenza e, complessivamente, una prestazione che conferma quello che scriviamo da tempo: l’Atalanta, con il suo acquisto, ha fatto un colpaccio.

Holm 7: la marcia che inserisce quando accelera sulla destra è da applausi. Entra nel gol del 2-0 con la rimessa che De Ketelaere trasforma in oro. Spettacolare la sua rovesciata mancina al 56’ (paratona di Okoye), buona partita. (69’ Hateboer 6: torna disponibile e si mette subito al servizio della squadra con grande applicazione).

De Roon 6,5: solita prova di sostanza, corsa e sostegno all’azione dei compagni. Accorcia su tutti gli uomini che gli passano vicino, prova a costruire e in qualche occasione cerca anche ad accorciare davanti.

Ederson 6,5: ottima partenza, qualche errore di troppo ma anche tanto volume al servizio dei compagni. Rilancia alcune azioni davanti, manda al tiro De Ketelaere nel primo tempo e fino alla fine è sul pezzo.

Ruggeri 7: Ebosele è un brutto cliente, ma lui inizia senza grandi timori e mette subito in mezzo palloni interessanti. Nella ripresa cambia avversario (Ehizibue), ma non la musica. Esce tra gli applausi al 69’, altra ottima prova (69’ Zappacosta 6: buon finale, tiene la posizione e cerca ancora il gol in pieno recupero).

Miranchuk 7: avvia tante buone azioni. Al 19’ il suo suggerimento per Scamacca manda al tiro Scalvini, mentre è sua la rete al 34’ che sblocca lo 0-0 (aveva anche iniziato l’azione). Nella ripresa ci prova di testa su cross di Ruggeri (67’), ma Okoye para. (88’ Muriel s.v.).

Scamacca 6,5: inizia bene, all’11’ è sua la prima conclusione del match su cross di Ruggeri (colpo di testa bloccato da Okoye) e al 12’ sfiora il palo con un bel destro rasoterra. Appoggia bene per Scalvini al 19’, sbaglia scelta in area piccola su assist di Ederson al 21’ e chiude il primo tempo con il gol del meritato 2-0. (69’ Pasalic 6: entra in campo quando la squadra orobica aveva già inserito il pilota automatico, rischia un po’ sul fallo d’ammonizione, ma la prova è positiva).

De Ketelaere 8: il migliore in campo. Fa tante cose belle, fin dai primi minuti. L’assist per Miranchuk aggiorna i suoi numeri statistici ma è lo sviluppo del gioco che lo vede sempre protagonista esemplare a convincere. Chiude il primo tempo con l’appoggio per il 2-0 di Scamacca, apre la ripresa con il cross al bacio per la rovesciata di Holm (56’). Non trova il gol, ma è il più bravo.

Gasperini 7: la squadra prima attacca e segna, poi gestisce e porta a termine una vittoria meritata, mai in discussione e piena di tante belle indicazioni. Il quarto posto è temporaneo ma merita grande considerazione. Avanti così.

Molamia

Ma Bakker e' ancora in frigo?!

Alfio

Pasalic rischia un po'??? Non facciamo come i gobbi, siamo sinceri, era rosso diretto. Non ci sarà la volontà di fare male ma Milik per lo stesso fallo l'hanno buttato fuori. Per me il migliore kolasinac