Tanti incroci

Serie A, bagarre in vetta: l'Atalanta, negli scontri diretti, è la migliore del gruppo

La formazione di Gasperini ha perso qualche punto per strada, ma con due successi in tre partite è quella con il miglior bottino contro chi sta in vetta

Serie A, bagarre in vetta: l'Atalanta, negli scontri diretti, è la migliore del gruppo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Con sei squadre in 2 punti, la Serie A arriva alla sosta di novembre senza padroni e con tante squadre in corsa per sognare. Siamo a poco meno di un terzo del torneo, non ci sono ancora stati scontri diretti tra tutte le sei compagini coinvolte (ovvero Napoli, Atalanta, Fiorentina, Lazio, Inter e Juventus) ed è per questo che una domanda sorge spontanea: chi è lì davanti, che calendario ha avuto? Con chi ha fatto punti? Che spazio c'è ancora di crescita?

L'analisi delle dodici giornate finora giocate che hanno coinvolto le formazioni citate, tralasciando gli impegni europei, svela un dettaglio curioso: l'Atalanta è la migliore.

I nerazzurri sono una delle quattro formazioni che hanno tre scontri diretti all'attivo: contro Inter, Fiorentina e Napoli sono arrivati 6 punti e nessuno ne ha conquistati tanti. Il Napoli ha perso contro la Dea e pareggiato sui campi di Juventus e Inter (2 punti totali), i nerazzurri e i bianconeri sono a quota 5 punti conquistati grazie alle vittorie contro Atalanta (l'Inter) e Lazio (la Juventus), oltre ai pareggi con Napoli e quello nello scontro tra loro.

Fiorentina e Lazio sono invece ferme a due scontri diretti ciascuna: la Viola è a 3 punti (vittoria per 2-1 con la Lazio, sconfitta a Bergamo), mentre la squadra di Baroni ha sempre perso, sia contro i toscani, sia contro la Juventus (1-0). La capacità di battere le "altre" diventa determinante (ad esempio il Como, vero Atalanta?), ma anche quella di confrontarsi ad armi pari negli scontri diretti non va affatto sottovalutata.

Commenti
Giulio

Purtroppo l’inizio folle con la sconfitta assurda di Torino ( rigore del pareggio sbagliato), la serataccia di San Siro e la sconfitta con il Como oggi ci poteva vedere con almeno 2 punti in più e quindi primi in classifica. Ora non bisogna più sbagliare se si vuole stare lassù e prendere il largo.

Gasp

Troppi zoppi

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali