Bel traguardo

Sono 281 le panchine di Gasperini con l'Atalanta: Mondonico (299) nel mirino

Contro il Napoli il mister ha raggiunto Colantuono e ora punta a superare il "baffo di Rivolta" e sfondare quota trecento

Sono 281 le panchine di Gasperini con l'Atalanta: Mondonico (299) nel mirino
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Contro il Lipsia, giovedì sera in Germania, Gian Piero Gasperini diventerà il secondo allenatore della storia dell'Atalanta per numero di presenze complessive in panchina. Nella sfida con il Napoli ha toccato quota 281 partite, le stesse di Stefano Colantuono, e il gettone 282 in Europa gli permetterà di lanciarsi solitario all'inseguimento del record di Emiliano Mondonico, ovvero 299 volte in panchina con la Dea. Senza dubbio, l'avventura del tecnico di Grugliasco al timone dei nerazzurri ha toccato livelli inimmaginabili e quel 300, numero importantissimo, è ormai davvero vicino.

A rendere unica l'esperienza del Gasp con l'Atalanta, al netto di tutti i discorsi che si possono fare sul carattere, sul fatto che abbia solo uno schema di gioco e che finora non abbia ancora vinto nulla in carriera, ci sono i numeri. Qualcosa di incredibile se si pensa che parliamo dell'Atalanta, ovvero di una squadra di provincia che da cinque anni gioca nelle coppe europee e nelle ultime tre edizioni si è seduta al tavolo delle grandi di Champions League regalandosi anche tante soddisfazioni.

Con l'Atalanta, Gian Piero Gasperini ha ottenuto ben 147 vittorie e 70 pareggi (fanno 511 punti), con l'impressionante dato di 555 gol fatti e 336 gol subiti: la differenza reti è +219. In tutte queste partite, di cui 41 n Europa (23 in Champions League), ben 31 sono state vinte partendo da situazioni di svantaggio e addirittura più del doppio si sono chiuse senza subire gol (87) rispetto a quelle portate a termine senza trovare la via della rete (42). Sono numeri semplicemente incredibili per un allenatore che, nonostante i tanti uomini cambiati in questi anni (con Cisse, esordiente a Bologna, ne ha utilizzati 95 in totale), è sempre riuscito a fare grandi cose.

Seguici sui nostri canali