Atalanta
Che numeri!

Storico Gasp: con la Fiorentina raggiunge il Mondo (299 panchine), a Udine sarà record

Nel giro di un paio di settimane il tecnico di Grugliasco si metterà definitivamente alle spalle tutti i suoi predecessori

Storico Gasp: con la Fiorentina raggiunge il Mondo (299 panchine), a Udine sarà record
Atalanta Bergamo, 22 Settembre 2022 ore 09:32

di Fabio Gennari

I conti sono presto fatti. Si sapeva da un po' che il trittico composto da Roma, Fiorentina e Udinese sarebbe stato storico per il tecnico della Dea, ma vedere i numeri che si avvicinano fa sempre un grande effetto. Nei giorni in cui circolano rumors di mercato sul futuro del tecnico atalantino, che piacerebbe alla Juventus, mister Gasperini ha festeggiato le 298 panchine con la Dea vincendo a Roma: quella di Bergamo è ora l'esperienza più lunga di tutta la sua carriera.

Alla ripresa del campionato, quando a Bergamo arriverà la Fiorentina, per il condottiero di Grugliasco arriverà il traguardo delle 299 panchine con l'Atalanta e sarà un record anche per i nerazzurri: Emiliano Mondonico, tra l'altro ex anche dei toscani, si è fermato esattamente a un passo da quota 300 e il Gasp lo raggiungerà. A Udine, domenica 9 ottobre, Gasperini toccherà le 300 gare da allenatore dell'Atalanta e sarà record assoluto in 115 anni di storia. Numeri strabilianti che sono accompagnati da un percorso mai nemmeno sfiorato da un suo predecessore.

Cosa potremo vedere ancora del calcio gasperiniano è difficile da sapere, l'Atalanta in questo momento è molto diversa da quella del passato, eppure la sensazione è che l'uomo in panchina abbia sempre la soluzione che serve per mettere fuori la testa. In sei stagioni e un pezzo (quella attuale), la squadra ha fatto meno bene per pochi mesi ed è arrivata "solo" ottava. Tutto quello che riguarda il ciclo nuovo, i giovani e il futuro lo commenteremo giorno per giorno, ma intanto ci sono i numeri a piazzare Gasperini al primo posto tra gli allenatori di sempre della Dea.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter