Super Muriel, Bonfanti e i suoi fratelli. Come si dice in polacco Grande Atalanta?
In Europa League sono dieci i giocatori del vivaio variamente impiegati dall’inizio di questa campagna continentale
di Xavier Jacobelli
Ricapitolando la Notte Magica della Dea al Zaglebiowski Park Sportowy di Sosnowiec, Polonia, addì 14 dicembre 2023, luogo e data di una vittoria trionfale in Europa, già consegnata ai 116 anni di storia della Bergamasca Calcio che 4 gol in una partita europea l’ultima volta li aveva segnati, a Valencia, in Champions League, il 19 febbraio 2020 (fantastico poker di Ilicic).
L’Atalanta vince il gruppo D di Europa League, competizione nella quale ha portato la sua serie positiva a dodici risultati utili di fila (8 vittorie, 4 pareggi) e, in questa edizione, 4 vittorie, 2 pareggi, 12 gol fatti, 4 subiti, 14 punti. Contro i campioni di Polonia, Gasperini cambia per nove undicesimi la formazione iniziale rispetto a quella che aveva battuto il Milan soltanto cinque giorni prima. In campo, due debuttanti da titolari in Europa: Giovanni Bonfanti, 20 anni, e Tommaso Del Lungo, 20 anni. Sono risultati fra i migliori.
L’esultanza di Bonfanti, la sua gioia, il suo entusiasmo sono l’immagine stessa della felicità atalantina. De Ketelaere, 22 anni; Carnesecchi, 23 anni; Holm, 23 anni; Adopo, 23 anni; Zortea, 24 anni. Muriel va di nuovo in gol con un’altra azione spettacolare; non pago, nella sua Settimana del Tacco (aveva fatto il bis martedì in allenamento), cerca un’altra magia e colpisce il palo. Bonfanti segna il 2-0 e, dopo Ruggeri e Scalvini a Lisbona, è il terzo ragazzo di Zingonia che va a segno in Europa. Con Carnesecchi, Zortea, Rossi, Palestra (2005), Moustapha Cissé (2003), De Nipoti (2003) e Mendicino (2006), in Europa League sono dieci i giocatori del vivaio variamente impiegati dall’inizio di questa campagna continentale.
Carnesecchi fra tre grandi parate e nega ai polacchi il gol della bandiera, Muriel segna il 3-0 e firma la sua quarta rete stagionale in Europa League, tocca quota 12 eurogol e supera Ilicic diventando il nuovo capocannoniere dell’Atalanta nelle competizioni Uefa. De Ketelaere sigla il 4-0, suo terzo gol stagionale che corrobora il rilancio dell’ex milanista, per non dire di Miranchuk, la cui intesa con Muriel è una delle novità più interessanti degli ultimi tempi.
Bonfanti, Del Lungo, Mendicino, Cissé, Palestra: cioè, seconda squadra nerazzurra e Primavera. Dove si dimostra quanto sia fruttuoso l’investimento societario nell’Under 23, quinta con il Vicenza nel girone A della Serie C e nel settore giovanile che fa capo a Roberto Samaden. Come si dice in polacco Grande Atalanta?