Tanti auguri Atalanta! Ma si lavora: da monitorare Koopmeiners e chi rientra dalle Nazionali
La squadra orobica nel pomeriggio riprendere ad allenarsi dopo tre giorni di riposo concessi dal tecnico e in vista del Grifone
di Fabio Gennari
L'Atalanta torna in campo a Zingonia nel giorno del compleanno numero 116 (17 ottobre, tanti auguri alla Dea!) e Gasperini ritroverà a stretto giro di posta i nazionali di rientro dalle varie competizioni in giro per il mondo.
Da verificare soprattutto lo stato d'animo di De Ketelaere e Holm, che in Belgio-Svezia erano avversari (l'ex Milan in campo dall'inizio, l'esterno invece no) ma che hanno visto la gara sospesa all'intervallo a causa dell'attentato terroristico che ha vito l'uccisione di due sostenitori svedesi prima della gara in centro a Bruxelles.
Per Kolasinac con la Bosnia una gara da dimenticare (il Portogallo ha vinto 5-0 in trasferta con il pokerissimo servito nel primo tempo), mentre de Roon è entrato negli ultimi minuti di Grecia-Olanda 0-1 decisa da un rigore di Van Dijk al 93'. Per Lookman e Miranchuk buon minutaggio nelle due amichevoli Mozambico-Nigeria e Russia-Kenya.
Tutti sono di rientro verso Bergamo e chi non sarà subito in campo nel pomeriggio lo farà senza dubbio domani, quando inizieranno a tornare anche gli ultimi giocatori impegnati oggi.
Verso il Genoa le scelte potrebbero anche essere un po' condizionate dagli ultimi impegni dei giocatori che non erano a Zingonia, Gasperini applica un turnover abbastanza chirurgico e di solito è nella terza partita di tre (in questo caso quella contro l'Empoli) che ruota gli uomini. Ogni valutazione, però, va aggiornata ai prossimi allenamenti. Di certo, da monitorare le condizioni di Koopmeiners (che sarà assente quasi sicuro contro Genoa e Sturm Graz) e vanno tenuti in considerazione i vari Palomino, Hateboer e Muriel in quanto nominati dallo stesso tecnico come importanti alternative per i prossimi match.