Tecnica, fase difensiva e Zapata: i tre concetti espressi da Gasperini a Bournemouth
Il condottiero della Dea in Inghilterra ha avuto segnali importanti dai suoi ragazzi e ha detto frasi preziose per il futuro
di Fabio Gennari
Al termine di Bournemouth-Atalanta, gara vinta per 3-1 dalla Dea, il tecnico Gian Piero Gasperini ha parlato ai canali ufficiali della società dicendo cose molto interessanti. Tre i concetti più importanti che ha espresso, segno di come il lavoro lo stia soddisfacendo e di quanto la strada per migliorare la squadra sia molto ben definita.
«Molto bene la fase difensiva, dobbiamo migliorare il livello tecnico» sono parole chiare, il riscontro del campo è stato evidente e, dal suo punto di vista, si toccano tasti che riguardano il lavoro quotidiano ma anche il mercato.
Contro una formazione di Premier League che non lotterà di certo per il titolo ma che comunque rappresenta un test serio, la Dea ha rischiato poco o nulla in difesa e si è ben proposta in avanti nonostante il solo Lookman di punta. La costruzione da dietro - in questo caso con Scalvini al centro - non potrà che migliorare e si sono viste buone geometrie anche con il coinvolgimento di Kolasinac, dei centrocampisti centrali e della qualità di Koopmeiners alle spalle del numero 11. Se dal mercato, come pare, arriverà un altro elemento d'attacco (una seconda punta), le cose non potranno che migliorare.
L'altro concetto espresso dal tecnico riguarda Zapata: «Lunedì (oggi, ndr) tornerà a lavorare con i compagni», ha dichiarato Gasperini. E in questo caso siamo di fronte a un test. Zapata ha avuto un sacco di problemi fisici in questi anni, è al rientro e se darà garanzie sarà lui a potersi alternare con Touré, a meno che il mercato (piace al Monza) disegni altre strade. In pochi giorni, è la seconda volta che il tecnico parla di Duvan e si capisce che ne aspetta il recupero con grande interesse.