Le ultime da Zingonia: oggi conferenza, allenamento e poi via ad Empoli. Maldini ancora out
La squadra nerazzurra ha bisogno di un successo per tornare a sorridere, dopo le ultime due partite un po' così

di Fabio Gennari
Gian Piero Gasperini torna a parlare prima di una partita di campionato. La conferenza stampa che, di solito, precede le gare di Serie A mancava da oltre 5 mesi: era il 14 settembre 2024, a Bergamo arrivava la Fiorentina che poi perse per 3-2 e si trattava della prima partita di sempre con il Gewiss Stadium completamente rinnovato. Oggi sarà di nuovo il tempo di confrontarsi con il tecnico della Dea, la curiosità ovviamente è tanta dopo il battage mediatico degli ultimi giorni.
Al netto di questo, la gara contro l'Empoli di domenica alle 18 rappresenta un passaggio importantissimo per la formazione orobica. Oltre all'ultimo arrivato Maldini, ai box ci sono Kossounou, Scamacca, Hien e Scalvini. Tuttavia, nessun dubbio: bisogna vincere, dopo il pareggio con il Cagliari e l'eliminazione dalla Champions League ad opera del Bruges, l'Atalanta è chiamata a fare bottino pieno sul campo del Castellani contro una formazione in grande difficoltà sul piano dei risultati e anche senza diversi uomini.
Con Lookman ormai recuperato, possibile che dall'inizio venga scelto il tridente che prevede Retegui e De Ketelaere subito in campo. Vero che Maldini, salvo grandi sorprese, ancora non sarà della partita ma certe sfide è meglio metterle subito sui binari che si prediligono per cercare di non farsi del male da soli. Verona docet. In Toscana si dovrebbe vedere la Dea dei titolarissimi, la voglia di riscatto del gruppo è molto forte e la sensazione è che si vedrà una squadra matura e solida proiettata al successo. Almeno questa è la speranza.
Non era il momento adesso di dire che se ne va.