Colpo importante

Un nuovo attaccante per l'Atalanta U23: dalle giovanili del Verona ecco Diao Balde

Arriva a Bergamo nell'ambito dell'operazione Hien. Spagnolo di origini senegalesi, nei campionati U17, U18 e Primavera ha raccolto numeri importanti

Un nuovo attaccante per l'Atalanta U23: dalle giovanili del Verona ecco Diao Balde
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

La voce circolava già da qualche giorno, ma ora è finalmente ufficiale: Siren Diao Balde è un nuovo giocatore dell'Atalanta. L'attaccante classe 2005 è stato inserito nella maxi operazione con il Verona che ha portato a Bergamo Isak Hien. Il contratto del giovane attaccante spagnolo è già stato depositato in Lega e nella giornata di oggi (4 gennaio) il club nerazzurro ha reso noto il suo acquisto tramite il proprio sito con una nota ufficiale.

«Atalanta comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Hellas Verona il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Siren Diao Balde che vestirà la maglia dell’Under 23 allenata dal tecnico Francesco Modesto. Nato a Girona, in Spagna, il 21/01/2005, approda in nerazzurro dalla formazione Primavera dell’Hellas Verona, dove, nell’attuale stagione, ha collezionato 15 presenze, 10 gol e 2 assist, posizionandosi al secondo posto nella classifica marcatori dopo il nerazzurro Vlahovic».

Da quando è giunto in Italia, vale a dire nel febbraio 2022, l'attaccante di origini senegalesi ha mantenuto una media gol di una rete ogni 126'. Con la maglia del Verona ha messo a segno 5 reti in sole 8 gare con l'U17, poi 18 in 25 presenze con la formazione U18 e infine 12 in 30 apparizioni con la Primavera. Parliamo di un centravanti rapido, ben strutturato e dalle lunghe leve, con ancora ampi margini di crescita dal punto di vista tecnico.

Nell'ultimo anno è stato notato anche dalla Nazionale spagnola U19, con la quale ha debuttato lo scorso 15 novembre. Con la maglia delle furie rosse il classe 2005 ha collezionato 3 presenze durante i match di qualificazione all’Europeo di categoria, condite da un gol contro il Cipro e un assist contro la Moldavia.

Adesso toccherà a mister Modesto lavorare per sgrezzare il talento del ragazzo. La società ha fatto un investimento importante e crede fortemente nel potenziale dello spagnolo, chiamato a confermare quanto di buono dimostrato nelle giovanili anche in un contesto professionistico come quello della Serie C.

Commenti
Mamadou

Buongiorno Io penso che in Italia la formazione dei giovanile deve prendere una piega cioè lasciare più spazio alla fantasia ,in Africa dove arrivano i più grande bomber ,nella formazione ci sono anche partite senza fuori Gioco e la lista e lunga. Grazie

Francesco Giuseppe

L'importante è che siano sempre stranieri, che di ragazzi che giocano a calcio qui non ce ne sono. L'Atalanta e le altre squadre dovrebbero iscriversi ai campionati stranieri, con tutti i giocatori stranieri che hanno.

Molamia

Sostituto naturale di Toure.

Seguici sui nostri canali