La curiosità

Uno, due, tre e quattro reti: sapete in quanti ci sono riusciti nella storia nerazzurra?

Si contano sulle dita di una mano i calciatori capaci di segnare doppiette, triplette e poker oltre che gol singoli con la maglia della Dea

Uno, due, tre e quattro reti: sapete in quanti ci sono riusciti nella storia nerazzurra?
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

L'ultima partita ufficiale della Dea è stata giocata ormai oltre un mese fa. A Valencia il poker di Ilicic (il giocatore "meno" giovane di sempre a segnare tanto in Champions League in una sola partita) ha permesso alla Dea di passare il turno, ma ci siamo fatti una domanda: quanti giocatori, nella storia dell'Atalanta, sono riusciti a segnare uno, due, tre e quattro gol in partite diverse? Non guardiamo solo alla realizzazione di un poker, ma alla capacità di incidere sulle gare in modo continuativo e per tante partite.

Nessuno, dal 1929 a oggi, è mai riuscito a segnare più di quattro gol in partite ufficiali. Complessivamente, ce l'hanno fatta in sei, ma Gaddoni (serie B 1939/40) e Magistrelli (Coppa Anglo-Italiana 1971/72), non hanno lo stesso record di Ilicic, Zapata, Rasmussen e Jeppson. Quest'ultimi sono riusciti nella loro carriera a segnare una rete, due reti, tre reti e pure un poker a testa: Rasmussen ha il record di gol singoli (27) e doppiette (8), mentre Ilicic è il re delle triplette (4). Curiosamente, a conferma di come il calcio di Gasperini non abbia confini, Ilicic (a Valencia) e Zapata (a Frosinone nel gennaio 2019) sono gli unici ad aver segnato un poker in trasferta.

Seguici sui nostri canali