Mentre gruppetti di tifosi baschi si iniziano già a vedere in giro per la città, l’avvicinamento dell’Atalanta alla sfida di domani sera (21 gennaio) contro l’Athletic Bilbao vivrà oggi una vigilia abbastanza piena di appuntamenti.
Per la Dea la seduta di rifinitura è fissata a Zingonia (alle 16), con il primo quarto d’ora aperto alla stampa; successivamente, Palladino ed Ederson si presenteranno alla New Balance Arena per la conferenza di presentazione del match (alle 18.30).
Sarà l’occasione per capire dal mister come arriva la squadra a questa sfida dopo la brutta prova di Pisa, mentre la presenza di Ederson è significativa e dimostra quanto l’Atalanta consideri importante il suo centrocampista: circolano voci di mercato sul brasiliano, che secondo spifferi spagnoli avrebbe già un accordo con l’Atletico Madrid. Il fatto che venga a parlare prima di una gara decisiva per l’accesso agli ottavi di finale di Champions è una risposta importante su tutta la linea.
Il programma dei baschi, invece, prevede allenamento nel proprio quartier generale alle 11 e poi l’incontro con i giornalisti del tecnico Valverde (e di un calciatore) dopo la conferenza dei nerazzurri, quindi verso le 19.15. Il Bilbao è reduce dalla brutta sconfitta di Maiorca (3-2, tripletta dell’ex Lazio Muriqi) e a Bergamo si gioca punti importantissimi per entrare tra le 24 qualificate al prossimo turno.