Verso la Fiorentina: in tre già oltre le 50 partite, De Ketelaere e Pasalic a un passo
Per il gruppo di Gasperini si sta per chiudere una stagione lunghissima e logorante, anche se storica: ecco chi ha giocato di più
di Fabio Gennari
Contro la Fiorentina, domenica (2 giugno) alle 18, l'Atalanta giocherà la sua gara numero 56 in stagione. Un numero enorme, ben più alto rispetto alle 40 sfide giocate nel 2022/23, eppure nessuno o quasi sente la fatica vista la straordinaria gioia provata.
Ma, nel gruppo di Gasperini, chi ha collezionato più presenze? I dati sono eloquenti, ci sono tre giocatori che hanno già raggiunto o superato quota 50 partite stagionali, mentre un altro paio è a quota 49. Con tutte le possibilità di tagliare quel traguardo.
Il più presente di tutti, sia come minuti che come partite, è Berat Djimsiti, che è sceso in campo 53 volte e per un totale di 4.674 minuti. In seconda posizione c'è Ederson (52 presenze, 4.413 minuti), mentre il terzo è Koopmeiners, con 50 presenze e 4.132 minuti: insieme a de Roon (che è però fermo a 46 partite tra campionato, Coppa Italia ed Europa League), questi elementi formano il ristretto gruppo di elementi che hanno sfondato il muro dei quattromila minuti giocati.
Chi può arrivare a quota 50 partite sono Mario Pasalic e Charles De Ketelaere. Per motivi diversi, una simile continuità per due elementi come loro è segno di come la stagione sia stata grandiosa: il croato si conferma uomo prezioso e duttile per Gapserini, il belga era invece chiamato a un riscatto dopo la fallimentare stagione al Milan e le aspettative sono state ampiamente ripagate.