Avanti Dea!

Vincere e convincere: con la Salernitana servono 3 punti, ma attenti alla differenza reti

La squadra di Gasperini ha una possibilità enorme di rendere la sua classifica davvero da applausi a una settimana da Atalanta-Roma

Vincere e convincere: con la Salernitana servono 3 punti, ma attenti alla differenza reti
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

La Roma ha pareggiato con la Juventus, la Lazio lo ha fatto a Monza e anche il Bologna lo ha fatto a Torino. Ora tocca all'Atalanta.

I numeri sono lì da vedere: Bologna 64 punti, Roma 60, Atalanta 57 e Lazio 56. Con la Dea che ha due partite in meno. Di cui una stasera (6 maggio) con la Salernitana. Valori in campo e difficoltà oggettive molto diverse rispetto a quelle che, ad esempio, i bergamaschi hanno trovato a Marsiglia e che troverà giovedì sera contro la stessa compagine francese.

Inutile girarci intorno: l'Atalanta deve vincere a Salerno per alimentare in modo forte le speranza Champions, agguantando a 60 punti la Roma, quinta in classifica. Con lo scontro diretto in vista (domenica prossima, 12 maggio). Considerando il pareggio dell'andata e la possibilità che anche per domenica il pari è un'opzione possibile. A quota 60, l'Atalanta dovrà guardare anche la differenza reti: oggi siamo a +24 con la Roma ferma a +20. Vincere significherebbe andare almeno a +25. Ma sarebbe importante spingersi ancora più su.

Tra l'altro, a quota 60 la Dea avrebbe un piede e trequarti nelle coppe europee 2024/25. La Fiorentina (nona) finirebbe a -10 (con lo scontro diretto ancora da giocare, quindi a quattro partite alla fine). Un risultato tutt'altro che scontato, visto anche il percorso nelle altre competizioni che stiamo facendo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali