promessa mantenuta

Seriate, dal Comune 43 mila euro per finanziare altri 17 negozi di vicinato

Serviranno per rifare le vetrine e le insegne, rimodernare gli arredamenti, acquistare nuovi macchinari, sostituire luci e insegne

Seriate, dal Comune 43 mila euro per finanziare altri 17 negozi di vicinato
Pubblicato:
Aggiornato:

La promessa fatta è stata mantenuta e per i commercianti di Seriate sono in arrivo altri 43 mila euro.

Sulle 41 attività economiche del Distretto urbano del commercio (Duc) di Seriate che avevano partecipato al «Bando Imprese», indetto la scorsa primavera dalla Regione Lombardia, tutte avevano presentato interventi idonei, ma solo 24 erano state finanziate.

L'assessore al Commercio Dimitri Donati aveva però promesso che l'amministrazione si sarebbe impegnata per finanziare con risorse proprie anche le 17 escluse. Ed ecco che a fine anno è arrivata la buona notizia a conferma.

Gli obiettivi 

«Un altro obiettivo è stato raggiunto, grazie all’impegno e alla volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere i negozi di vicinato – sottolinea Donati -. Dopo l'approvazione della componente economica e commerciale del Piano di Governo del Territorio, che tutela e valorizza i negozi di vicinato e limita l'espansione della media e grande distribuzione, questi contributi sono un ulteriore segno di attenzione verso il commercio locale e l'auto-imprenditorialità. Altro intento è incoraggiare nuove aperture in negozi sfitti, tutelare i negozi storici, che permettono al tessuto urbano di rimanere vivo e vissuto, e metterli in rete con le altre realtà produttive, accrescere la capacità attrattiva delle imprese del Distretto urbano del commercio, valorizzandone l'identità distrettuale».

La tipologia di intervento

Pertanto, ora non solo i 24 negozi finanziati da Regione, ma anche i 17 che vedranno arrivare i contributi dal Comune potranno concretizzare i loro progetti, che, per esempio, riguardano aspetti come il rifacimento delle vetrine e delle insegne; l'ammodernamento degli arredamenti e dei locali di vendita; l’acquisto di nuovi macchinari; la sostituzioni delle luci interne e esterne al negozio.

Seguici sui nostri canali