Temperature choc

Troppo caldo: a Branzi superati i 12°C, stazioni sciistiche in difficoltà

Un clima decisamente fuori stagione, ha costretto alla chiusura alcuni impianti della Bergamasca. Gli altri resistono a fatica

Troppo caldo: a Branzi superati i 12°C, stazioni sciistiche in difficoltà
Pubblicato:
Aggiornato:

Che le temperature siano più alte della media stagionale, non è un mistero. Ce ne siamo accorti tutti, ma soprattutto chi vive in montagna: a Branzi, ottocento metri di quota, i dati diffusi dal Centro Meteo Lombardo parlano di 12,3 gradi nel primo pomeriggio di martedì 27 dicembre.

Anche salendo di qualche metro, la situazione rimane più o meno invariata: a Zambla Alta, 1.200 metri di quota, i gradi erano 9,4. Stesso discorso per il fondovalle, dove le temperature oscillano tra i 12 e i 13 gradi.

Stazioni che chiudono...

Un clima decisamente atipico per la stagione, che mette in seria difficoltà gli impianti sciistici, tanto che alcuni sono stati costretti a chiudere le piste. È il caso della Conca dell'Alben, in territorio di Oltre il Colle. La stazione, gestita dallo Sci Club Val Serina, aveva aperto le piste di fondo e di discesa il 24 e il 26 dicembre, ma si è trovata costretta a chiudere tutto già martedì. Non solo a causa delle temperature alte, della poca neve (e sciolta), ma anche per via della pioggia caduta in giornata, che ha ghiacciato i tracciati.

Chiusi lo skilift e il campo scuola di Zambla Alta, la pista di fondo a Branzi (causa assenza di un gestore) e quella di sci nordico della Spessa a Clusone che si trova a 600 metri. Qui una combinazione tra altitudine troppo bassa per la neve artificiale e temperature troppo alte ne hanno impedito l'apertura. Chiusa anche la pista di fondo a Gromo. Il motivo è lo stesso: fa troppo caldo per pensare di sparare la neve. Ai Piani dell'Avaro (Cusio), la pista di sci nordico era aperta, ma ha dovuto chiudere per problemi tecnici. Dovrebbe, tuttavia, riprendere la sua attività a breve.

... E quelle che resistono

Fortunatamente l'anomalia climatica non ha impattato troppo negativamente le altre stazioni sciistiche bergamasche. In alta Val Brembana resta aperto l'anello di fondo al campo sportivo di Roncobello, sebbene la neve presente non sia molta, e la pista di fondo ai Piani di Bobbio raggiungibile da Valtorta.

In Valle Seriana, aperti il campo scuola e la seggiovia sul Purito a Selvino (la pista resta ancora chiusa) a Selvino, il tracciato di fondo di Casa Corti a Valbondione e la pista di sci nordico di Schilpario, in Val di Scalve - dove a gennaio e febbraio saranno ospitate due tappe della Coppa Italia di sci di fondo.

 

Seguici sui nostri canali