Cemento

A Brembo di Dalmine sono in arrivo nuove case: ma la piazza e i parcheggi?

Previste palazzine a tre piani e residenze a due. L’edificio più grande su via Pesenti avrà un piano dedicato alle attività commerciali

A Brembo di Dalmine sono in arrivo nuove case: ma la piazza e i parcheggi?
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Una serie di edifici residenziali e uno commerciale sorgeranno nella frazione di Brembo di Dalmine, tra via Monte Cervino, via Monte Bianco e via Pesenti. È quanto prevede il Piano attuativo approvato all'inizio di marzo dalla giunta Bramani.

Una decisione che sta però sollevando qualche perplessità e preoccupazione tra i cittadini. Sì, perché per realizzare il progetto verrà sacrificata un'intera area verde in cui oggi è presente solamente un parcheggio pubblico. Si parla di 22.000 metri cubi di costruzione, di cui circa 5.160 per le attività commerciali, con un’altezza massima di 18 metri.

Cosa prevede l’intervento

Il progetto è stato presentato a ottobre 2023 dalla società Immobiliare Vivione srl di Bergamo ed è stato curato dagli architetti Filippo Simonetti e Stefano Spagnolo. Viene definito come variante del Piano di governo del territorio perché ha una diversa organizzazione rispetto agli schemi originali degli anni ‘80.

Sono infatti stati liberati maggiori spazi a utilizzo pubblico e l’accesso diretto da via Monte Cervino dovrebbe contenere il traffico su via Pesenti. L'intervento prevede palazzine a tre piani con box interrati e case monofamiliari a due piani.

L’edificio più grande che si affaccia su via Pesenti avrà un piano dedicato ad attività commerciale. A nord il parco Brembolandia, che attualmente è in corso di riqualificazione, verrà collegato con via Monte Cervino. I parcheggi verranno aumentati e spostati in una zona più idonea per le nuove case, ma anche per gli utenti del parco e delle scuole.

L'impatto sulla viabilità

Il piano urbanistico è stato corredato a un piano del traffico. Dallo studio emerge che con la nascita dei nuovi edifici, nel pomeriggio transiteranno circa duecentocinquanta veicoli in più (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 11 aprile, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali