Riqualificazione del Campo Utili: a breve al via il primo lotto, ma senza spogliatoi
Rispetto a quanto preventivato due anni fa, i costi sono lievitati ed è stato necessario stralciare parte del progetto
Arrivano una notizia buona e una cattiva sulla riqualificazione del Campo Utili. A causa dei rincari delle materie prime, dall'opera sono rimasti fuori gli spogliatoi, ma di positivo c'è che i lavori del primo lotto inizieranno a breve, entro fine anno. L'opera sulla quale il comune sta lavorando da un paio di anni sfrutterà 1,3 milioni di euro finanziati dal Pnrr e vede confermati il nuovo campo omologato per il gioco del calcio e del rugby, il parcheggio di servizio e alcuni lavori di sistemazione delle aree esterne.
Mancano gli spogliatoi
Mancano gli spogliatoi, stralciati come anticipato dal lotto 1A e 1B. Non solo, per il lotto 2, che prevede il rifacimento dell'attuale campo da calcio con manto sintetico, una tribuna coperta, la sistemazione dell'attuale sede di BergamoBoxe, un'area parcheggio da 34 posti auto e un'area ristoro, l'amministrazione comunale dovrà recuperare altri tre milioni di euro. L'assessore allo Sport Loredana Poli ha dichiarato a L'Eco di Bergamo: «Faremo due conti per trovare tutte le risorse».
Il nuovo campo da calcio e rugby
Intanto al via il primo lotto che durerà circa sei mesi. Il lavoro più importante prevede la realizzazione del nuovo campo da calcio e rugby, che, come recitano i documenti allegati alla delibera di giunta, «avrà il manto in erba sintetica». Si aggiunge: «A completamento del campo da calcio si prevede la fornitura e posa delle seguenti attrezzature sportive: coppia di porte da calcio, quattro pali calcio, panchine». Cambia anche la recinzione con la «formazione di un muretto di fondazione interrato sul quale sarà impostata una recinzione metallica a maglia sciolta o in acciaio zincato con montanti metallici, zincata e plastificata, di colore verde, ad alto assorbimento d'urto. Si prevede anche l'installazione di cancelli metallici pedonali e carrai».