mancano poche settimane

Al via il cantiere per il secondo lotto del viadotto di Boccaleone

Per evitare problemi alla circolazione, le operazioni che riguardano la parte superiore verranno fatte durante la notte

Al via il cantiere per il secondo lotto del viadotto di Boccaleone
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo lotto di interventi per la sistemazione del viadotto di Boccaleone è già stato completato e nelle prossime settimane è pronto anche l'avvio dei lavori del secondo. In questo modo, sia la parte superiore, sia quella sottostante del tratto di ponte compreso tra le vie Gabriele Rosa, via Rovelli e via Borgo Palazzo saranno in sicurezza.

Lavori in notturna

Per evitare ulteriori disagi al traffico il Comune di Bergamo ha optato per avviare i lavori quanto prima i lavori che interesseranno la parte sottostante l’infrastruttura, pianificando di notte gli interventi che invece devono necessariamente essere realizzati sulla parte superiore del ponte e che quindi avrebbero altrimenti necessitato una modifica nella viabilità impattante soprattutto nelle ore di punta. Quindi di giorno la circolazione scorrerà normalmente; di notte  si procederà con semplici deviazioni anche in questo caso senza particolari problemi per gli automobilisti.

Un'opera importante per la sicurezza

«Dobbiamo completare la sostituzione dei giunti di dilatazione della struttura e saranno inserite barre di ferro nei piloni per rafforzare il ponte – spiega così l'intervento Marco Brembilla, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo. Aggiunge sul problema del traffico –. Cerchiamo di completare la messa in sicurezza senza gravare sulla cirolazione di giorno, ecco perché i lavori sui giunti superiori si svolgeranno di notte. Si tratta di un lavoro di grande importanza, una grande opera per la città, che mira a mettere in massima sicurezza anche antisismica una struttura certo non giovane né nuova, ma sulla quale circolano decine di migliaia di auto ogni giorno”».

.

Seguici sui nostri canali