Adrenalinico

A Dossena arriva anche una passerella sulla Val Parina: 16 metri a strapiombo sulla falesia

Si chiamerà "Becco" e verrà realizzata in località Culmine del Pai, vicino al parco avventura e distante circa due chilometri dal paese

A Dossena arriva anche una passerella sulla Val Parina: 16 metri a strapiombo sulla falesia
Pubblicato:
Aggiornato:

Dossena sempre più a misura di turismo esperienziale. Dopo il ben noto ponte tibetano e il parco avventura speleologico aperto lo scorso anno nelle ex miniere di fluorite, ecco che presto (non è ancora definita una data di inaugurazione) vedrà la luce un nuovo punto attrattivo del paese: un punto panoramico che affaccia sulla Valle Parina.

Si chiamerà "Becco" e verrà realizzato in località Culmine del Pai, vicino al parco avvenuta e distante circa due chilometri dal centro abitato. I lavori sono in realtà già partiti, lo scorso autunno, e sembrano procedere a buon ritmo.

vista-aerea
Foto 1 di 7
tracciamento-0
Foto 2 di 7
demolizioni
Foto 3 di 7
vista-3-4-1200
Foto 4 di 7
03
Foto 5 di 7
40
Foto 6 di 7
36
Foto 7 di 7

Si tratta di una passerella con struttura in acciaio a sbalzo lunga sedici metri a ben 1.170 metri di quota, che prosegue sospesa a strapiombo su un'alta falesia verticale. Un'opera progettata per mantenere il minor impatto ambientale possibile. La vista è magica: un'ampissima veduta della Val Parina e - all'orizzonte - del Monte Ortighera. Non a caso, l'Amministrazione l'ha pensata come «luogo di sosta e riflessione» oltre che per valorizzare l'area circostante.

Il progetto, dal valore di 146 mila euro, è stato affidato allo studio di ingegneria della provincia di Trento "Fontana & Lotti Lorenzi", realizzato dalla lecchese Fitzcarraldo: la nuova passerella, come si legge nel progetto, permetterà di «completare la valorizzazione del sistema delle aree minerarie di Dossena con una vista a cielo aperto della roccia, elemento che caratterizza in “sotterranea” il percorso di gallerie dismesse ed in corso di sistemazione».

Seguici sui nostri canali