La segnalazione

«A Ferragosto il ridotto del ridotto del ridotto!»: protesta contro gli orari estivi dei bus a Bergamo

Nella lettera viene sottolineato come la situazione questa settimana sia problematica tanto per i lavoratori, quanto per i turisti

«A Ferragosto il ridotto del ridotto del ridotto!»: protesta contro gli orari estivi dei bus a Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

«Dal 9 giugno orario ridotto. Ad agosto, ridotto del ridotto. Nella settimana di Ferragosto ecco il ridotto del ridotto del ridotto: pazzesco! Al contrario del flusso turistico»: è questo il cuore di una lettera inviata alla nostra redazione per segnalare un problema ben conosciuto da chi vive la città di Bergamo anche d'estate, per lavoro, e chi ci arriva per turismo: il servizio di trasporto pubblico.


Nella lettera viene specificato: «L'orario è calibrato da sempre sull'apertura e chiusura delle scuole. Dal 9 giugno all' 11 settembre, l'orario viene ridotto dimenticando già da sempre che la gente usa i mezzi anche per lavorare e non tutti abbiamo, ahimè, tre mesi di ferie. Ma ora che vogliamo stare al passo con le grandi città turistiche non possiamo non mettere mano a questa problematica».

Una all'ora

Sul sito di Atb si legge infatti: «Tutti i giorni feriali da lunedì 29 luglio a venerdì 9 agosto e da lunedì 19 a venerdì 30 agosto 2024 viene applicato l'orario del sabato. Nella settimana di Ferragosto, tutti i giorni feriali da lunedì 12 a sabato 17 agosto, viene applicato l'orario festivo».

Questo significa, per esempio, che il collegamento tra la stazione (piazzale Marconi) e Colle Aperto viene effettuato dalla linea 1A sostanzialmente una volta all'ora: selezionando il giorno di oggi, lunedì 12 agosto, le corse suggerite sul sito Atb sono alle 11.55, 12.55, 13.42, 14.46.

 

I lavoratori quindi, come già segnalato anche per il trasporto via treno, si sentono messi in secondo piano. Nella lettera viene però evidenziata un'altra categoria che risente di questi problemi: i turisti, in una Bergamo che sta premendo sempre più l'acceleratore su questo settore. «Non dimenticando che tutto l'anno vige la riduzione su festivi e weekend. Il motivo è sempre che non c'è scuola, ma i visitatori in quei giorni in cui essendo off dal lavoro magari si spostano e arrivano a visitare Bergamo?».

La nuova Smart Card

Nel mentre, Atb ha lo già sguardo puntato al periodo dopo Ferragosto e ha così annunciato il via alla sua campagna abbonamenti che inizierà dal 20 agosto 2024 sotto il titolo di Abbonati. È smart, che rimanda all'introduzione di nuovo supporto elettronico. Si tratta della Smart Card, che sostituisce la la BCard ed è destinata ai nuovi clienti, o chi rinnova una tessera in scadenza.

Costa dieci euro e dura  cinque anni (anziché i tre anni della precedente b-card) e, in questa prima fase di lancio, potrà essere richiesta presso l'AtbPoint. Con questa sarà possibile velocizzare il processo di bigliettazione elettronica tramite ricariche che possono essere eseguite in tutti punti vendita di Atb e presso le emettitrici automatiche di terra.

«Ammodernamento»

L'importanza del passaggio viene sottolineato da Liliana Donato, direttore generale Atb: «L'ammodernamento del sistema di bigliettazione del trasporto pubblico è un punto qualificante per la nostra città e proietta il servizio nel futuro della mobilità integrata. Il completamento del processo di bigliettazione elettronica con la Smart Card segna il raggiungimento di un traguardo ambizioso».

Commenti
Francesco Rondi

Credo che il trasporto pubblico di Bergamo sia la cosa peggiore della città. Pochi autobus e con tratte lunghissime ( da paese a paese). Ma in primis non dovrebbero servire la città? Devi necessariamente avere almeno una o più automobili.

Seguici sui nostri canali