il primato

A Piazzolo mancano 4 abitanti per avere il 100 per cento dei vaccinati. Ecco i Comuni al top

Nel paesino della Val Brembana tra Olmo al Brembo e Piazzatorre risulta coperto da almeno la prima dose il 94,59 per cento dei residenti

A Piazzolo mancano 4 abitanti per avere il 100 per cento dei vaccinati. Ecco i Comuni al top
Attualità 13 Agosto 2021 ore 16:10

A Piazzolo, paesino della Val Brembana tra Olmo al Brembo e Piazzatorre, hanno ricevuto la prima dose di vaccino 70 abitanti, mentre il richiamo è stato somministrato a 59 residenti. Cifre che, in assoluto, paiono non particolarmente rilevanti, ma che se rapportate al numero di residenti assumono uno spessore completamente differente. Qui infatti è stato vaccinato il 94,59 per cento della popolazione target: all’appello mancano soltanto quattro persone, che se decidessero di farsi immunizzare regalerebbero a Piazzolo il primato del 100 per cento di vaccinati.

È uno dei principali dati che balzano all’occhio scorrendo l’aggiornamento che, quotidianamente, Regione Lombardia pubblica riguardo l’andamento della campagna vaccinale. Ieri, giovedì 12 agosto, su scala regionale si è raggiunta la soglia delle 13.040.521 dosi somministrate. In provincia di Bergamo risulta essere coperto dal virus, dopo aver ricevuto almeno la prima dose, l’81,01 per cento degli abitanti.

I Comuni bergamaschi più virtuosi

Tolto il primato di Piazzolo, andando a osservare la situazione nei singoli Comuni della provincia, la classifica delle vaccinazioni è guidata da tre piccoli paesi delle nostre valli, nell’ordine Colere, Gandellino e Ornica. Certo, una platea di beneficiari più contenuta rispetto a una grande città può agevolare il raggiungimento di una copertura vaccinale più estesa tra la popolazione, ma ciò non toglie il merito ai residenti di queste località di aver aderito convintamente alla campagna d’immunizzazione.

Nello specifico a Colere ha ricevuto almeno una dose il 93,42 per cento dei 958 aventi diritto (sono state somministrate 895 prime dosi e 774 richiami). A Gandellino è vaccinato il 92,38 per cento degli abitanti (740 prime dosi e 646 richiami), mentre a Ornica il 92,25 per cento dei residenti (119 prime dosi e 101 richiami). A Bergamo città risulta vaccinato con almeno una dose il 78,62 per cento di chi abita dentro il confine della città. Fino ad oggi sono state somministrate 84.724 prime dosi e 71.786 richiami.