A Stezzano la popolazione cresce più che nell'hinterland: +2,6 per cento in dieci anni
Tra i pochi comuni in controtendenza, registra un incremento superiore alla media: nell’ultimo decennio un aumento di 314 residenti

di Laura Ceresoli
Mentre l'hinterland bergamasco nel suo complesso segna un aumento demografico modesto negli ultimi dieci anni, aggiungendo solo 883 residenti totali (+0.5 per cento), alcuni comuni si distinguono per dinamiche più vivaci. Tra questi, Stezzano emerge con un incremento di popolazione significativo, che la pone al di sopra della media dell'area e in controtendenza rispetto a diversi centri vicini.
Secondo i dati analizzati, Stezzano ha visto la sua popolazione aumentare di 314 unità nell'arco dell'ultimo decennio, registrando una crescita percentuale del 2.6 per cento. Questo dato lo posiziona tra i paesi più dinamici per incremento demografico nell'area dell'hinterland, superando ampiamente la crescita del capoluogo Bergamo (+0.4 per cento) e invertendo la tendenza negativa di comuni come Dalmine (-0.4 per cento) o Curno (-1.3 per cento), che hanno perso residenti nello stesso periodo.
Il confronto con gli altri paesi dell'hinterland mostra un quadro eterogeneo. Accanto a Stezzano, altri comuni hanno registrato crescite notevoli, come Treviolo (+3.4 per cento) o Treviglio (+2.6 per cento, con un aumento assoluto di 770 residenti).
Tuttavia, la presenza di comuni in calo evidenzia le sfide che l'hinterland affronta nel mantenere la propria attrattività residenziale in un contesto di generale "rallentamento" rispetto alla città.
La crescita di Stezzano e le più ampie dinamiche demografiche dell'area sono temi di primaria importanza per le amministrazioni locali, chiamate a pianificare (...)
è solo l'inizio dell'inverno demografico che ci attende. Invece di far palazzine e capannoni, dovremmo riqualificare e rendere migliore la qualità della vita, con servizi decentrati e più attenzione all'ambiente.
C'è ancora qualcuno che crede che la densità di popolazione che abbiamo sia indice di alta qualità della vita?