Trasporto pubblico

Aumentano gli abbonamenti ordinari extraurbani. Invariati quelli per gli studenti

L'incremento medio dei prezzi pari al +3,99 per cento, esenti i biglietti di corsa semplice. Tutti i dettagli per chi viaggia sul bus

Aumentano gli abbonamenti ordinari extraurbani. Invariati quelli per gli studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Agenzia Tpl di Bergamo ha reso note il 2 agosto scorso le nuove tariffe, in vigore dal primo settembre di quest'anno, per il servizio extraurbano: la buona notizia per le famiglie è che gli abbonamenti annuali degli studenti non subiranno alcun aumento, al contrario invece di quelli ordinari settimanali, mensili e annuali.

Invariati prezzi Atb, adeguamenti all'extraurbano

Il Consiglio di Amministrazione e l'Assemblea, il 25 ed il 26 luglio scorsi, ha esaminato sia il tasso di variazione, comunicato da Regione sulla base dei dati Istat dell'inflazione, che indicava un adeguamento inferiore allo 0,2 per cento, che le richieste delle società di trasporto pubblico di poter aumentare i prezzi, a fronte anche del calo di passeggeri, e quindi di introiti, nel 2023.

I criteri adottati, comunque, sono stati differenti per l'area urbana e quella extraurbana. Per quanto riguarda la zona coperta da Atb Consorzio, si è deciso di rimandare gli adeguamenti (quindi, gli aumenti) ai prossimi anni. Diverso il discorso per i servizi extraurbani, affidati al consorzio Bergamo Trasporti, che ha lamentato perdite di ricavi l'anno scorso, a causa del mancato aumento delle tariffe per gli abbonamenti degli studenti. Motivo per cui, ha chiesto una revisione dei prezzi.

Nessun aumento per studenti e corse semplici

L'Agenzia Tpl ha giudicato fondate le richieste e quindi ha permesso di attuare degli aumenti agli abbonamenti ordinari settimanali, mensili e annuali. A patto però che né gli abbonamenti annuali per gli studenti, né i biglietti di corsa semplice, questi ultimi oggetto di incrementi già lo scorso anno, fossero interessati dall'operazione. Per tutti gli altri abbonamenti, l'incremento medio che verrà attuato sarà pari da inizio del mese prossimo al +3,99 per cento, comprensivo anche dell'aliquota 2024.

Gli adeguamenti all'extraurbano

Ecco dunque che, per l'abbonamento ordinario settimanale di cinque giorni, l'attuale tariffa A1 di 13,50 euro diventerà dal primo settembre di 14 euro mentre la più alta, la O, passerà da 56 euro a 58 euro. Spostandosi ai settimanali di sette giorni, si va dall'aumento della A1 da 15 a 15,50 euro a quello della O da 62 a 64 euro. Per i mensili la A1 andrà da 37,50 euro a 39 euro e la O da 154 a 160 euro, mentre per gli annuali la A1 sarà adeguata da 338 a 351 euro e la O da 1.388 a 1.444 euro. Gli abbonamenti annuali per gli studenti rimarranno invariati e vanno dalla tariffa A1 di 261 euro alla tariffa O di 1.067 euro.

Le tariffe extraurbane in vigore dal primo settembre 2024, dati Agenzia Tpl Bergamo
Commenti
Gabriele

A me sembra un controsenso... Calano gli utenti e cosa fai? Aumenti i prezzi così caleranno ancora di più? Caso mai diminuiscili così invogli di più le persone a pagare.

Massimo

Per fortuna riesco ad andare al lavoro in bici e non devo pagare il biglietto con prezzo maggiorato per coprire i costi di quelli "più furbi"

Marcello

Come dice Alberto, a parte gli studenti, chi usa gli autobus extraurbani e paga il biglietto o l'abbonamento?

Alberto

Più ci si allontana da Bergamo, più i servizi pubblici sono cari e scadenti, quindi... tutti in macchina!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali