Aeroporto, altro appello dei cittadini: «Rumore oltre i limiti, chiediamo interventi e stop la notte»
Le emissioni sonore superano i massimi consentiti indicati dall'Oms. Si chiedono tempi e modi dello studio epidemiologico
I Comitati di cittadini dei quartieri di Campagnola, Boccaleone, San Tomaso e Villaggio degli Sposi di Bergamo hanno scritto alla sindaca Elena Carnevali una lettera sull'aeroporto. O meglio, sui disagi che arreca loro lo scalo.
Nello specifico, tornano a chiedere che il Comune faccia applicare le restrizioni operative al Caravaggio per rientrare nei limiti di zonizzazione acustica e, inoltre, renda noti tempi e modi dello studio epidemiologico e applichi tutte le ordinanze necessarie per tutelare la salute dei cittadini.
Emissioni sonore oltre i limiti
A preoccupare le associazioni, i recenti dati Arpa che mostrano i rilevamenti per l'inquinamento acustico. Anche nei mesi dove il traffico aereo non è particolarmente intenso, come a maggio scorso, si spiega che si sono riscontrati valori pari a 64,5 decibel di media mensile e 67,2 di media giornaliera, che superano il limite prescritto dall'Oms. Il suo dipartimento europeo, tra l'altro, ha emanato nel 2018 le Linee guida per affrontare il rumore ambientale, che mostravano anche le conseguenze sulla salute per bambini e anziani.
Proprio per le potenziali patologie e i disagi che ne potrebbero derivare, l'agenzia Onu ha raccomandato agli Stati membri di contenere le emissioni sonore entro i 45 decibel di media giornaliera. «Tra l’altro, la città di Bergamo risulta tra le peggiori in Italia per inquinamento atmosferico e ai primi posti per patologie afferenti agli inquinanti - si legge nel testo -. La letteratura scientifica è unanime nel sottolineare il grande contributo sull'incremento dell'inquinamento sia atmosferico che sonoro dell'attività aeroportuale».
Nuovi aerei ma più rumore
Nel Piano di sviluppo dello scalo, dall'iter travagliato, è prevista una zonizzazione acustica con emissioni sonore nei quartieri vicini allo scalo da mantenere al di sotto dei 60 decibel. «Ebbene, ad oggi siamo a più del doppio di tale limite e in continua crescita rispetto agli anni precedenti, proporzionalmente assai maggiore dell'incremento del volato - continua la lettera -. Questo smentisce che l'introduzione di aerei più performanti o la ricerca di nuove rotte avrebbero portato dei benefici. Risulta invece che le compagnie aeree utilizzino sempre più rotte maggiormente impattanti sui quartieri al solo fine di ridurre i costi».
Dinamiche che sarebbero provate dalle analisi storiche dei dati delle centraline, che mostrerebbero anche l'incremento degli atterraggi da Ovest, anche quando le condizioni metereologiche non lo imporrebbero e spesso anche in orario notturno, con ricadute sui quartieri di San Tomaso, Villaggio Sposi, San Paolo, Loreto e sull'Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Studio epidemiologico e limitazioni notturne
Inoltre, i comitati avrebbero riscontrato «un’eccessiva enfasi sul continuo sviluppo dello scalo, ben oltre i limiti indicati dal Piano di sviluppo, da parte del Management Sacbo, che peraltro è di chiara emanazione politica e come tale dovrebbe maggiormente avere a cuore la tutela della salute di decine di migliaia di persone e non il solo interesse economico, come peraltro prescrive la Costituzione».
Nel testo indirizzato alla prima cittadina si è affrontato il tema dello studio epidemiologico: «Ad oggi non se ne hanno tracce, mentre risulta inspiegabile e inaccettabile la decisione di escludere i cittadini coinvolti dalla partecipazione alle riunioni della Commissione di monitoraggio sull'andamento di questo studio».
In conclusione, si è chiesto di considerare l'eventuale chiusura notturna dello scalo, come accade per molti scali italiani e gli aeroporti di Zurigo e Francoforte, per tutelare i cittadini e, a parere delle associazioni, senza che questo comporti una significativa decrescita del Pil locale.
Ma se hanno venduto la città a Rayanair e a F.S., pensate veramente che i cittadini contino qualcosa ?
Io abito in via leopardi e dico BASTAAAA NON NE POSSIAMO PIÙ ma è possibile che non gliene frega niente a nessuno di questa situazione che è una TRAGEDIA DI IMMANI PROPORZIONI. Sig.ra Sindaca io votato per lei in quanto donna perché ci credo che le donne siano molto più sensibili a tanti temi la prego per favore fate qualcosa ma subito.
Quando vi fa comodo usare l'aereo per andare in vacanza non vi lamentate però è pensate quante persone lavorano negli aeroporti se non ci fossero morirebbe di fame usate la testa se l'avete
Il problema acustico si estende anche in provincia, io abito a Filago, in estate con la finestra aperta al passaggio degli aerei in decollo, l'audio della televisione viene coperto dal rombo del motore. Questo succede con una frequenza di 5/10 minuti. La cosa è piuttosto stressante.
Le centraline chi decide dove metterle? Quella di azzano è circondata da case e non può recepire tutto il vero rumore. Chi controlla i dati? Sono resi pubblici? Stiamo parlando di aria fritta. Dove sono tutti questi profitti ? Nel kerosene è contenuto il piombo? Riflettete su questo. Gli idrocarburi policiclici aromatici chi li misura?