Aeroporto di Orio, sempre più vicini i 17 milioni di passeggeri. Ma cresce più lentamente
Il dato di Assaeroporti è di un +5,6 per cento sul 2023, nel cui ottobre invece l'aumento era stato del +6,4 per cento (sul 2022)
L'aeroporto di Orio al Serio conta un numero sempre più alto di passeggeri, ma la sua crescita sta rallentando.
Lo dicono i dati dell'ottobre 2024, che, secondo Assaeroporti, per quanto riguarda il totale è di un +5,6 per cento sul 2023, nel cui ottobre invece l'aumento era stato del +6,4 per cento sul 2022. Si tratta però pur sempre di ottantamila passeggeri in più nell'ottobre 2024 rispetto a quelli dell'anno precedente.
Il numero complessivo di utenti, di per sé, è comunque in aumento, con un tetto di quasi 15 milioni di passeggeri da gennaio a fine ottobre 2024 contro i 13 milioni e mezzo del 2023. La previsione resta del raggiungimento di 17 milioni entro fine anno.
La questione è quindi tutta incentrata sulla velocità della crescita e non sulla crescita in sé, che resta molto forte.
Crescono gli internazionali, diminuiscono i nazionali
Tra le tendenze, da sottolineare c'è quella di un aumento dei passeggeri che volano da o verso l'estero (+8,6 per cento) e, fra questi, anche di quelli che provengono o sono diretti in un Paese europeo. Calano invece quelli nazionali, ovvero chi usa lo scalo di Bergamo per voli interni all'Italia (-3,9 per cento).
Ottima invece la crescita del trasporto di merci, che sfiora il venti per cento.
Serivizio assistenza anziani (carrozzina ) penoso,mio padre era appena operato da poco e abbiamo incluso il servizio di assistenza anziani nel biglietto una volta al check-in ci hanno fatto aspettare talmente tanto che ho dovuto portarlo sulla mia schiena stava quasi x perdere il volo come noi c’erano tante persone che aspettavano anche loro l’assistenza .l’aeroporto di Bergamo è utile ma è mal organizzato in questo senso. Da allora lo facciamo volare sempre da Malpensa che è efficace in questi dettagli
la tenacia,la professionalità dei Bergamaschi porta sempre a ottimi risultati,attenzione alle infiltrazioni bresciane che possono sminuire ed annientare tutti gli sforzi fatti finora per avere un aereo porto che costituisce una eccellenza in campo nazionale