Il caravaggio

Aeroporto, il nuovo radiofaro fa ancora più rumore: i sindaci chiedono a Enac un confronto

I primi cittadini di Seriate, Bagnatica e Orio vogliono convocare la Commissione aeroportuale. Amaglio pressa il presidente della Provincia

Aeroporto, il nuovo radiofaro fa ancora più rumore: i sindaci chiedono a Enac un confronto
Pubblicato:
Aggiornato:

Forse è tutta colpa del vento di questi giorni che ne ha amplificato il suono, forse si tratta solo di un apparecchio che va ancora rodato, ma nel dubbio i sindaci di Seriate Cristian Vezzoli, di Orio al Serio Alessandro Colletta e quello di Bagnatica Roberto Scalpellini hanno deciso di chiedere a Enac la convocazione urgente della Commissione aeroportuale. A preoccupare sono gli effetti determinati dall’avvio della nuova radioassistenza Vor (il radiofaro) e le conseguenti procedure di volo dell’aeroporto di Orio che avrebbero determinato molto più rumore, soprattutto in fase di atterraggio.

Le segnalazioni dei residenti

In particolare, il consigliere provinciale Damiano Amaglio e l'assessore alle Politiche ambientali di Bagnatica Valentina Carminati avrebbero raccolto diverse segnalazioni di cittadini infastiditi dalla spiacevole novità. Amaglio ha fatto presenta la questione anche al presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi.

Il Vor ha bisogno di assestarsi

Nel mentre, i sindaci attendono la risposta di Enac in merito alla convocazione della Commissione aeroportuale richiesta. Nella questione sono stati coinvolti anche tutti i Comuni interessati dallo scalo. Come riporta L'Eco di Bergamo, da un primo confronto informale tra le parti è emerso che il nuovo Vor ha bisogno di assestarsi, ma i sindaci non vogliono rischiare e pre questo continuano a chiedere la riunione della Commissione così da «poter agire tempestivamente per stabilire le azioni correttive volte a ripristinare i profili di volo ex ante la nuova collocazione».

Seguici sui nostri canali