Agli ex Riuniti è iniziato l'abbattimento dei trenta alberi: il video della ruspa in azione
Nonostante le proteste, in via XXIV Maggio le piante verranno rase al suolo per fare posto a un parcheggio interrato
Uno dopo l'altro, i trenta alberi agli ex Riuniti verranno rasi al suolo. Nonostante le proteste, in via XXIV Maggio è cominciato l'abbattimento delle piante, per fare spazio a un parcheggio interrato i cui posti saranno, in parte, destinati anche a uso pubblico.
Vane le proteste per evitare l'abbattimento
Nei mesi scorsi, diverse realtà e rappresentanti del territorio si erano scagliati contro l'opera. Tra questi anche il consigliere di minoranza Alberto Ribolla, che ha avanzato un'interrogazione a tal proposito, affiancando le proteste di cittadini, Legambiente e Lipu Bergamo.
Il progetto, come spiegato dall'amministrazione e come riporta L'Eco di Bergamo, fa parte dell'Accordo di programma risalente al 2016 e relativo al vecchio ospedale. Novemila metri quadrati di area privata, acquistati da Ferretticasa Spa da Cassa depositi e prestiti. Qui sorgeranno residenze e parcheggi, tra cui quello interrato che prevede l'abbattimento di trenta alberi, approvato già dalla precedente giunta.
Verranno ripiantati nuovi alberi e realizzate aiuole
Nelle scorse ore, le ruspe hanno infine raggiunto l'area per iniziare le operazioni. Come comunicato in precedenza dall'assessora alla Transizione ecologica, ambiente e verde Oriana Ruzzini, verranno comunque messe in atto delle opere di compensazione, con la messa a dimora di 32 nuovi alberi della specie Pyrus calleryana “Chanticleer” e 6 Liquidambar styraciflua. Verranno anche realizzate aiuole e posto arredo verde.
Che tristezza.. i comuni che dovrebbero essere istituzioni a tutela del verde ormai sacrificano tutto per le nuove costruzioni e la cementificazioni delle città..