Verniciatura e non solo

Al via gli interventi sulla passerella all'Oasi Verde di Seriate: chiusa il 4 e 5 aprile

Riaprirà sabato 6 aprile. L'intervento, inizialmente programmato per prima di Pasqua, è stato rinviato per il maltempo

Al via gli interventi sulla passerella all'Oasi Verde di Seriate: chiusa il 4 e 5 aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Riaprirà sabato 6 aprile la passerella ciclopedonale sul Serio all'Oasi Verde di Seriate. Da domani mattina alle 7 (giovedì 4 aprile) infatti, e fino alle 24 di venerdì 5, sono in programma la manutenzione e l'ispezione della passerella, a cura della ditta "Bi e Ci Metal Steel Srl" con sede a Mornico al Serio.

L'intervento

L'Assessore ai Lavori pubblici, Dimitri Donati, spiega il motivo dell'intervento che determina la chiusura del collegamento: «Si parte con manutenzione programmata della passerella che, se non ci fossero stati imprevisti meteorologici, avremmo voluto concludere  per la Pasqua».

L'intervento riguarderà la parte superiore della passerella ciclopedonale con il trattamento di verniciatura della pavimentazione, mediante la pulizia delle tavole in larice e successiva applicazione di impregnante con finitura a cera. Successivamente si interverrà anche sulla parte sottostante, con l'ispezione, per verificare l'integrità delle giunzioni, la presenza di eventuali lesioni sulle saldature e lo spessore del film protettivo, e la manutenzione ordinaria con la sostituzione di bulloni ammalorati, la pulizia della superficie da muschi e vegetazione e dai principi di ruggine, la verniciatura delle tavole in larice. Le date di questo secondo intervento sono in via di definizione.

Perché è così importante

La struttura, lunga 64 metri e larga una media di 2,5, è molto frequentata da pedoni e ciclisti, in quanto strategica per l'unione delle due sponde e per la valorizzazione della mobilità sostenibile. Da qui, infatti, partono lunghi percorsi ciclabili ad anello all’interno del Parco del Serio che conducono in sponda sinistra ai Castelli di Malpaga e Cavernago, in sponda destra a Grassobbio e Cologno al Serio, per arrivare da entrambe le sponde sino a Romano di Lombardia e poi a Crema, fino a Montodine dove il Serio sfocia nell’Adda. I percorsi ciclabili dalla passerella si diramano anche a Nord fino alla stazione di Seriate, per proseguire lungo la nuova ciclabile Seriate – Pedrengo, oggetto di un recente ampiamente del Parco quale vera e propria cerniera «green» tra la Bassa e la Valle Seriana lungo l’asta del fiume Serio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali