fine nel 2025

Al via il cantiere per l'ampliamento dell'aeroporto di Orio: 22 banchi per il check-in in più

Oggi, venerdì 19 aprile, hanno preso il via i lavori che avranno un costo totale di 41 milioni di euro. Sanga: «Più spazi e più comfort»

Al via il cantiere per l'ampliamento dell'aeroporto di Orio: 22 banchi per il check-in in più
Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno preso il via oggi, il 19 aprile, i lavori di ampliamento del terminal passeggeri all'aeroporto di Orio al Serio. Questa mattina, in occasione dell'inizio ufficiale del cantiere, è stata organizzata in loco anche una conferenza stampa per la presentazione del progetto nel quale Sacbo ha investito 41 milioni di euro a base d'asta di risorse finanziarie proprie.

In particolare, i lavori interessano l'area partenze e permetteranno di realizzare la nuova sala check-in, ridisegnare l'area dedicata ai controlli di sicurezza con macchine radiogene di ultima generazione e allargare gli spazi alle partenze dei voli extra-Schengen con la creazione di due nuovi gate di imbarco. Tutte le opere dovrebbero essere completate entro il novembre 2025.

22 nuovi banchi check-in

DSC_0410
Foto 1 di 5
DSC_0338
Foto 2 di 5
DSC_0334
Foto 3 di 5
DSC_0253
Foto 4 di 5
Land Side Final BGY Airport
Foto 5 di 5

Al termine dei lavori, la sezione est del terminal passeggeri crescerà di 3.720 mq al piano terra e saranno ben 22 i nuovi banchi dedicati alle operazioni di accettazione nella sala check-in. Al primo piano si aggiungeranno 7.400 mq di superficie per ospitare i controlli di sicurezza, con 14 postazioni di tipo C3 per l'analisi del contenuto del bagaglio a mano senza più di tirare fuori il computer o altri strumenti elettronici e i liquidi, una nuova area duty free (che passa dagli attuali 600 a 1.600 mq) e spazi più ampi agli imbarchi extra-Schengen.

«Più spazi, più comfort, più veloci, più lontano»

 

Giovanni Sanga, presidente di Sacbo spiega: «Abbiamo scelto uno slogan che riassumesse l'obiettivo degli interventi di adeguamento degli spazi aeroportuali, e dunque "più spazi, più comfort, più veloci, più lontano". Un investimento importante che permette di guardare al futuro sempre nell'ottica della sostenibilità, tenuto conto che la fine delle opere di ampliamento del terminal passeggeri precederà l'apertura del collegamento ferroviario diretto con l'aeroporto. Oltre a facilitare l'accessibilità, nell’ottica della multimodalità, il nostro obiettivo è rendere il terminal passeggeri sempre più accogliente, funzionale e gradevole, agevolando le operazioni di accettazione e dei controlli di sicurezza e consentendo di godere tutti i servizi nel tempo di permanenza dei passeggeri in aerostazione».

Alla cerimonia sono intervenuti, in rappresentanza degli Enti Locali: Claudia Maria Terzi, assessore infrastrutture Regione Lombardia; Manuel Bentoglio, sindaco di Grassobbio in rappresentanza del Presidente della Provincia di Bergamo; Stefano Zenoni, assessore all'Ambiente e alla mobilità del Comune di Bergamo.

Commenti
anonimodeberghem

IO VEDREI BENE, DAPPRIMA UN COLLEGAMENTO FERROVIARIO VELOCE CON BERGAMO, COSI', CHI PROVIENE DA MILANO IN TRENO, E DEVE RECARSI IN AEROPORTO, MAGARI SE HA IL VOLO, NON DEVE PIU' ATTENDERE ORE ED ORE PER PRENDERE L'AUTOBUS, O IL TAXI, DEVE SOLTANTO "CAMBIARE IL BINARIO" PER SALIRE SUL TRENO CHE PORTA DIRETTO IN AEROPORTO!!!! E' MEGLIO CHE BERGAMO SI SVEGLI, E CHE DA ROMA DIANO FINALMENTE IL TANTO AGOGNATO "NULLA OSTA" ALLA REALIZZAZIONE DEL COLLEGAMENTO FERROVIARIO VELOCE CON L'AEROPORTO, COSI' COME GIA' SUCCEDE A BARI PALESE, E ROMA FIUMICINO!!!!!! QUINDI, CARI SIGNORI, DATEVELA, 'STA MOSSA, E FATELO PARTIRE, 'STO TRENO PER L'AEROPORTO "IL CARAVAGGIO" DI ORIO AL SERIO!!!!!!!

Claudio

Che sarebbe l'ora di fare arrivare un treno in questo aeroporto che è una cattedrale nel deserto. Siete forse ostaggio della lobby dei capannoni trasformati in parcheggio?? Lo sapete, operosi lombardi, che persino a Palermo si arriva all' aeroporto comodamente in treno?

Gigio

Cosa ne penso? Che l ampliamento è delle tasche di pochi...per il disagio di tanti. Dei finger nuovi che non farebbero circolare decine di autobus inquinanti..nessuna traccia. E ovviamente sarebbero comodi per i passeggeri.

Stefano

Ben vengano i lavori di ammodernamento ed espansione delle strutture aeroportuali , ma rimane irrisolto il problema dell’accesso in aeroporto : l’ingresso è uno stretto imbuto con soli tre accessi , le code all’esterno sono lunghissime e arrivati nello spiazzo interno……un “far west parking “ disorganizzato di auto private , taxi , pulmini , autobus

lele

Ottimo poi non diciamo che abbiamo l'aria più inquinata della lombardia vero...ops dimenticavo i jet non inquinano emettono solo scie profumate specie in decollo , chi abita a Grassobbio ringrazierà sicuramente...poi ci dicono che le nostre auto devono essere Euro 6/7/8 e chi più ne ha più ne metta !

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali