Attualità
Dal l'1 febbraio

Alla Celadina apre la nuova sede decentrata dei Servizi sociali e Demografici

Salgono così a sei gli sportelli operativi a Bergamo: gli altri si trovano a Colognola, Grumello al Piano, Lazzaretto, Redona e Loreto

Alla Celadina apre la nuova sede decentrata dei Servizi sociali e Demografici
Attualità Bergamo, 25 Gennaio 2023 ore 17:11

A partire dall'1 febbraio sarà attiva la nuova sede decentrata dei Servizi Sociali e Demografici del Comune di Bergamo, localizzata in via Pizzo Tre Signori 2 nel quartiere di Celadina.

Salgono così a sei gli sportelli operativi a disposizione dei cittadini: gli altri si trovano a Colognola, Grumello al Piano, Lazzaretto, Redona e Loreto. I dati 2022 relativi all'accesso ai servizi offerti nelle sedi decentrate, dimostrano l'appezzamento dei cittadini verso questa possibilità. Sono state, infatti, 1.498 le persone che si sono rivolte ai Servizi Sociali e 8.650 le carte d'identità elettroniche emesse.

Servizi Sociali: orari e prenotazioni

Il nuovo sportello decentrato alla Celadina, così come gli altri in città, offre informazioni ai cittadini che manifestano bisogni sociali, orientandoli rispetto all'offerta sociale e socio-assistenziale e sanitaria del territorio di Bergamo. Costituisce, inoltre, il primo filtro per l'accesso ai Servizi Sociali comunali attraverso i colloqui con le assistenti sociali del segretariato sociale professionale.

L'équipe professionale della sede decentrata è composta da un operatore di sportello, costantemente aggiornato rispetto alle unità di offerta sociale e socio-sanitaria della città, un assistente sociale che effettua colloqui di valutazione e presa in carico di nuclei che presentano fragilità sociali emergenti o percettori di Reddito di cittadinanza, una figura educativa a supporto delle progettualità personalizzate dei nuclei familiari seguiti dal decentramento.

Gli orari di apertura vanno dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 con appuntamento tramite Prenotabergamo alla sezione "Prenota uffici pubblici/servizi sociali", come già avviene peraltro anche per le altre sedi a partire da gennaio 2023.

In alternativa, è possibile fissare l'appuntamento chiamando il numero 035399888, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30, e martedì, mercoledì, giovedì anche dalle 14 alle 17. La chiamata verrà inoltrata in automatico allo sportello decentrato aperto in quel momento.

Sede Celadina_3
Foto 1 di 6
Sede Celadina_4
Foto 2 di 6
Sede Celadina_1
Foto 3 di 6
Sede Celadina_5
Foto 4 di 6
Sede Celadina_2
Foto 5 di 6
Sede Celadina_Assessori Messina e Angeloni_1
Foto 6 di 6

Assessori Messina e Angeloni

Servizi Demografici: orari e prenotazioni

Per quanto riguarda invece i Servizi Demografici, i servizi offerti saranno gli stessi di quelli già erogati nelle altre sedi: emissione della Cie (carta d'identità elettronica) ma solo su appuntamento ed emissione certificati e tessere elettorali, senza appuntamento e nel limite della disponibilità dell'operatore in base alle prenotazioni.

Lo sportello decentrato dei Servizi Demografici alla Celadina sarà aperto il martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Per l’emissione della Cie è necessario l’appuntamento tramite Prenotabergamo alla sezione "Prenota uffici pubblici/anagrafe". In alternativa, è comunque possibile fissare l’appuntamento chiamando il numero 035399333 oppure il numero verde 800292110 attivi da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13.

Seguici sui nostri canali