Alle parrocchie di Malpensata e Campagnola 418 mila euro dal Comune
Le risorse utilizzate per rifare il campetto dell'oratorio, sistemare tetti, coprire spese per interventi già sostenuti e adeguamenti
Le parrocchie di Campagnola e Malpensata, a Bergamo, si sono aggiudicate 418mila euro di finanziamento dal Comune. Questo in quanto, per legge, l'Amministrazione deve destinare ogni anno l'8 per cento degli oneri di urbanizzazione a enti religiosi che ne facciano richiesta, per sostenere interventi per edifici e attrezzature.
Il contributo alle parrocchie
Il contributo a fondo perduto, come riportato oggi (sabato 4 gennaio) da L'Eco di Bergamo, è arrivato a fine 2024 e l'anno scorso quella delle due comunità è stata l'unica domanda arrivata agli uffici di Palazzo Frizzoni, che ha stanziato delle risorse sulla base di una legge regionale.
Si tratta in questo caso più che altro di un rimborso, in quanto le spese sono già state sostenute e sono state documentate da regolari fatture. Per realizzare i vari interventi, nell'attesa del sostegno del pubblico, i parrocchiani si erano autotassati, per esempio avevano raccolto trentamila euro (su 35mila) per le nuove campane.
Gli interventi finanziati
Sul finanziamento totale ricevuto dall'Amministrazione, trecentomila euro saranno spesi per la parrocchia di Santa Croce, per rifare il campo sportivo dell'oratorio e il tetto della chiesa.
Il campo al momento è in sabbia. Sarà rifatto in parte in sintetico e in parte in cemento drenante.
A Campagnola, il denaro servirà per alcuni lavori al centro socioreligioso, dove si è spostato il centro diurno per disabili del Comune, mentre si ristruttura in via Pizzo Presolana, per cui si devono eseguire degli adeguamenti.
Gli altri fondi serviranno per la messa in sicurezza della tettoia del perimetro dell'ex oratorio, che è pericolante. Inoltre 70-75mila euro saranno lasciati a disposizione delle altre parrocchie.
Direi imbarazzante già chi vuole può destinare 8/1000 nella dichiarazione dei redditi e poi ancora soldi a fondo perduto.È’inaccettabile che poi i comuni siano sempre senza soldi facendo continui aumenti ai cittadini basta dare l’acqua al mare