L'istanza

Alluvione a Bergamo, l'opposizione chiede un Consiglio comunale straordinario

Tra le proposte, studi per ricostruire le dinamiche dell'accaduto e la prevenzione, ma anche la costituzione di un gruppo di volontari

Alluvione a Bergamo, l'opposizione chiede un Consiglio comunale straordinario
Pubblicato:
Aggiornato:

Un Consiglio comunale straordinario per discutere dei danni causati dal nubifragio a Bergamo e dei possibili interventi per evitare che accada di nuovo. La richiesta è contenuta in un'istanza, presentata oggi (sabato 14 settembre) dall'opposizione, a prima firma del consigliere leghista Alberto Ribolla, insieme ai colleghi di Carroccio, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lista Pezzotta Sindaco.

Chiesta una riunione straordinaria

«Il nubifragio che si è abbattuto sulla città e alcuni comuni limitrofi ha causato danni ingenti, determinando pesanti ripercussioni ambientali, infrastrutturali ed economiche - ha scritto Ribolla -. Il fenomeno ha interessato non solo quartieri già colpiti in anni recenti da alluvioni, come Longuelo e Loreto, ma anche e soprattutto Borgo Santa Caterina, Conca Fiorita, San Colombano, Monterosso, Valtesse. La pioggia è caduta in quantità eccezionale e ha portato ad una piena dei torrenti Morla e Tremana, ma anche di reticoli idrici minori, di una violenza e di un volume tali che, secondo i primi accertamenti, non hanno precedenti».

Per i consiglieri di minoranza «è quindi tempo che l’Amministrazione locale prenda in esame con urgenza il tema del reticolo idrico di Bergamo, non solo nell’ottica di riparare i danni nell’immediato ma anche e soprattutto per poter affrontare il tema nella sua totalità e complessità e poter agire in maniera preventiva, efficace, tempestiva e continuativa. Si chiede la convocazione in sessione straordinaria del Consiglio comunale, per la trattazione degli argomenti sul tema e la l'espressione del voto».

Le proposte dell'opposizione

A tal proposito, Ribolla con il resto della minoranza ha presentato anche degli ordini del giorno, nei quali si chiede all'Amministrazione un coordinamento dei lavori nelle vie Tremana e Ponte Pietra, per la ricostruzione della carreggiata, la pulizia e sistemazione sotterranea del torrente e l'intervento Teb per la T2, ma anche di fare degli studi e coordinare i vari enti per la manutenzione del reticolo idrico in città, con l'eventuale possibilità di usare i fondi regionali del Bando Dissesti 2024.

Oltre a ciò, si domanda anche un ripensamento della Brt, in particolare per la creazione di una corsia per i pullman tramite la tombinatura della Roggia Colleonesca in via Moroni, e un programma per riportare a cielo aperto il reticolo idrico urbano. Per l'opposizione, sono inoltre necessari studi per ricostruire in modo preciso le dinamiche dell'alluvione e capire come attuare eventuali interventi di prevenzione e, infine, la costituzione di un gruppo di volontariato cittadino, con dentro anche gli Alpini, disposti a collaborare con l'Amministrazione per la pulizia degli alvei.

Commenti
Francesco Giuseppe

Se le faranno, e ne dubito molto dato che la maggioranza è di sinistra come i predecessori che, con la loro incuria hanno causato i danni ai cittadini, finirà come col Covid. Alcuni magistrati coraggioso hanno indagato sul covid a Bergamo scoppiato grazie al ministro Speranza che era "prontissimo" e non aveva il pianoi pandemico aggiornato, che sono stati derisi, esclusi anche daglia ltri magistrati sopra di loro, tutti di sinistra ovviamente. Quando i casini li provocano i sinistri, la magistratura sparisce, non indaga mai sulle loro responsabilità. Si agita solo contro i ministri e gli esponenti di cdx, con il bene placito di tv e giornaloni, tutti rigidamente di sinistra. Il caso Salvini è davanti a tutti, mentre Speranza e Conte che hanno lasciato morire migliaia di persone col covid, sono liberi di blaterare e non indagati ne processati. Per non dire Di Emiliano, del voto di scambio pugliese e degli appalti ai fratelli. Quindi è giusta la richiesta dell'opposizione in consiglio comunale a Bergamo, ma come sempre, nessuno oserà toccare i sinistri.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali