Giro di vite

Altra pioggia di multe fuori dallo stadio, per Atalanta-Monza

Segnalazioni da via Pinetti e via Marzabotto: tolleranza zero. Cinquanta contravvenzioni ad auto sul prato a Monterosso

Altra pioggia di multe fuori dallo stadio, per Atalanta-Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante l’ottimo clima di ieri, mercoledì 30 ottobre, sono sempre tanti i tifosi che hanno deciso di lasciare l’auto in divieto nei dintorni dello stadio. La sosta selvaggia in zona stadio, a Bergamo, non è una novità, ma di questi tempi pare che la “tolleranza zero” sia diventata una delle parole d’ordine della polizia locale.

Come per Atalanta-Celtic, e ancor prima durante Atalanta-Genoa, sono stati multati molti mezzi a cavallo di Atalanta-Monza. Le foto che pubblichiamo sono state scattate tra via Pinetti e via Marzabotto, di fronte alla scuole media Camozzi.

Il tema ha già sollevato parecchi commenti nei giorni scorsi. Uno scontro tra chi lamenta la mancava di parcheggi e di modi alternativi per raggiungere lo stadio, da un parte, e dei residenti che hanno visto la situazione deteriorarsi con la riapertura della curva sud. «Tutte le volte che c'è la partita, chi è residente deve subire l'assalto di persone incivili che non hanno nessun rispetto per chi deve transitare a piedi sui marciapiedi puntualmente invasi dalle auto in sosta – scrive un lettore -. Auto posteggiate perfino dentro le aiuole e sulle strisce pedonali. La multa è troppo poco per questi comportamenti ripetuti. Sospensione della patente dopo tre infrazioni ripetute nell'arco di sei mesi».

IMG_20241030_215359
Foto 1 di 3
IMG_20241030_215509
Foto 2 di 3
IMG_20241030_215642
Foto 3 di 3

Sui social si parla anche di una cinquantina di macchine multate sul prato a Monterosso. «Poi a 30/40 metri dalle auto con multe c'erano tre auto con i vetri rotti da ladri che hanno trafugato all'interno. In questo caso i vigili dov'erano?», scrive qualcuno. «Tutte le volte che giocano alla sera tutto bloccato. Mezz'ora per percorrere 200 metri. Forse ristrutturare uno stadio in una città già altamente congestionata non è stata una grande idea, oltre ai problemi di parcheggio segnalati», risponde qualcun altro. «Esistono i parcheggi a pagamento, costano meno di una multa, bisogna fare una camminatina magari ma si è sportivi giusto? Non siamo un paese anarchico», sentenzia un terzo. E così via: la solita, vecchia diatriba.

Commenti
Luciano

Ma dovete dir le stesse lamentele x ogni partita? Ja facc bhe. Che imparino a parcheggiare. Besocc

AndreA

Il Comune a dicembre deve pagare le tredicesime! Inoltre ai vigili così rispettosi delle regole solo quando fa comodo a loro, bisogna ricordare che il codice della strada prevede le cinture anche per loro, eccetto quando impegnati in EMERGENZA (quindi con sirene accese)! ce ne fosse uno che le indossa. P.S.: per lavoro giro anche in altre città del nord e a parte Bergamo la polizia locale le indossa. quindi: PIGLIOLI SEMPRE o PIGNOLI MAI

Alessio

Non vedo perché se si lascia l'auto in centro o dove impegna marciapiedi, passi carrabili, aiuole anche in altre parti della città si viene sanzionati mentre allo stadio no. Piaccia o no le regole vanno rispettate da tt

Andrea Vicentini

A prescindere dal fatto che parcheggiare su un marciapiede e non uno stallo preposto potrebbe far configurare il reato di interruzione di pubblico servizio, ma i soldi ottenuti dalle multe dove vengono investiti? Nelle comunità montane spesso vengono spesi per la sistemazione del territorio o la creazioni di servizi per la pubblica utilità. E in città? L'amministrazione comunale che tanto si vanta delle eccellenze sportive del territori, non offre sicuramente strutture idonee per godere dello spettacolo proposto. Non converrebbe costruire un parcheggio, sufficientemente ampio, che possa ospitare i tifosi senza che questi non incorrano in sanzioni? in effetti però uno con parecchi posti liberi in città alta c'è...

Paolo B.

Cari tifosi che venite da un po' più lontano e vi tocca la multa ad ogni partita, ringraziate il precedente sindaco per aver "regalato" lo stadio (probabilmente la società Atalanta recupererà l'investimento per l'acquisto in soli 3 anni di affitto dei negozi sottostanti lo stadio), con pochi o addirittura nessun vincolo legato alla ristrutturazione, giusto per elencarne un paio, parcheggi sotterranei diventati poche centinaia dai 1000 promessi, con la scusa delle rogge passanti, zero investimenti per viabilità cittadina (visto che lo stadio incide in maniera negativa ad ogni partita sul traffico cittadino, non solo nella zona stadio). Ad ogni partita si assiste ad un disastro generale dove vengono impiegate molte più risorse statali del necessario (se fosse locato in un posto adatto), polizia etc, bloccate vie, messa a rischio la sicurezza dei cittadini. Poi ci sono i geni che dicono "eh ma lo stadio era li prima di molte case". A coloro ricordo che le società moderne sono fatte per migliorarsi e visto che l'elemento di discussione, in negativo, è sempre lo stadio, andava semplicemente spostato in una zona consona a tale scopo, poi ci sono altri geni che dicono, eh ma all'estero ci sono gli stadi in città, a coloro ricordo che Bergamo con provincia ha solo il 14% di abitanti residenti in città, ciò fa capire che il territorio del Comune di Bergamo non è cosi grande come molti pensano. Ora che lo stadio è ultimato toccherà al Comune mettere in campo a spese dei cittadini tutte le risorse necessarie per cercare di migliorare la situazione, di multe ne andrebbero date molte di più a mio parere. E ricordate che di tutti questi problemi la società Atalanta se ne lava le mani e ringrazia quelli che lo hanno reso possibile.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali