Complicazioni

Altro che 15 giorni, il cantiere dopo la frana a Isola di Fondra durerà tutta l'estate

L'incarico per i lavori è già stato assegnato, costeranno 120mila euro. Per l'operazione sul canale servono altre risorse

Altro che 15 giorni, il cantiere dopo la frana a Isola di Fondra durerà tutta l'estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Altro che quindici giorni, il cantiere per mettere in sicurezza Isola di Fondra dopo la frana avvenuta lo scorso 10 giungo a Trabuchello durerà tutta l'estate.

Il cantiere tutta l'estate

La provinciale è stata infatti ripulita del fango e i detriti, ma gli interventi necessari sul versante da dove si sono distaccati i detriti occuperanno le ditte incaricate per un periodo di circa ottanta giorni. In ogni caso, da via Tasso hanno fatto sapere che, se le condizioni in corso d'opera lo permetteranno, l'apertura potrebbe comunque avvenire prima, ma saranno valutazioni da fare al momento opportuno.

Tra le azioni da effettuare, la rimozione dei massi pericolanti e il ripristino dell'alveo del corso d'acqua, complicati dal fatto che in zona si registra una forte pendenza, ma si dovrà anche demolire il ponticello che, durante il temporale, ha fatto da barriera mentre scendeva la frana. Di conseguenza, il tratto che collega il paese ai vicini comuni di Branzi, Carona, Valleve e Foppolo rimarrà chiuso. L'alternativa è la strada comunale che, dal ponte che si trova a nord di Trabuchello, attraversa Piazza Roma e raggiunge il ponte di Isola, che permette poi di ritornare sulla provinciale.

I costi degli interventi

L'incarico per i lavori è già stato assegnato alla ditta Cattaneo di Valbrembo e il cantiere dovrebbe partire in breve tempo, per un costo complessivo sui 120mila euro, di cui centomila dalla Regione ed i restanti ventimila dal Bacino imbrifero montano (Bim).

Dopo questa prima operazione sulla strada, però, come spiegato dal sindaco Carletto Forchini, se ne dovrà fare un'altra più complessa ancora all'insegna della prevenzione, intervenendo nella parte alta del canale con protezione adeguate. Per quest'altro intervento, il costo stimato è di circa un milione di euro, per il quale sarà inviata una richiesta di fondi alla Regione.

Seguici sui nostri canali